Categorie: La foto

Grande, anche senza premio

di - 12 Marzo 2015
Non ha fatto in tempo a sapere che gli avevano conferito il Pritzker, il Nobel dell’architettura. Ma Otto Frei era comunque un grande, anche senza Pritzker. Uno che, molto prima che Zaha Hadid o Peter Cook cominciassero a puntellare il pianeta delle loro creature estroflesse , aveva già realizzato la sua architettura visionaria. Spettacolare, prima che questo aggettivo fosse così facilmente accostato al progettare musei, stadi, edifici. E, a differenza di altri che sono venuti dopo sul solco delle moderne macchine delle meraviglie, lui non si ripeteva, ma inventava ogni volta (o quasi).
Anche noi, quindi, gli rendiamo omaggio attraverso le immagini delle belle cose che ha lasciato su questa Terra. Dallo stadio di Monaco del ’72 al Padiglione della Repubblica Federale tedesca all’Expo di Montréal del 1967 alla voliera per lo zoo di Monaco.

Articoli recenti

  • Archeologia

Il Museo Egizio di Torino esce dalle sue mura e porta i suoi reperti a Forte dei Marmi

Ecco com’è la mostra organizzata da Christian Greco, che ci spiega come trattare i reperti e l’antica ritualità della morte,…

29 Agosto 2024 9:10
  • Mostre

Il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum, a Spilimbergo

Nel comune friulano, Palazzo Tadea ospita fino al 29 settembre le istantanee di Robert Capa e dei fotografi della Magnum…

29 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49