Categorie: La foto

Grandi realtà olimpiche

di - 4 Gennaio 2018
Le grandi strutture olimpiche sono luoghi che ricevono tantissima attenzione per un periodo di tempo limitato, ma cosa succede dopo? Il fotografo Bruno Helbling si è posto questa domanda, andando a vedere di persona cosa rimane di questi costosissimi impianti costruiti per il più grande evento sportivo internazionale di sempre. La serie “Olympic Realities” è un viaggio che da Atene ci porta a Berlino, Sarajevo, Torino, poi Beijing e in tante altre città dove oggi le strutture ancora utilizzate sono pochissime, mentre quello che resta sono luoghi oramai deserti e coperti di ruggine, dove i record mondiali e le grandi storie degli atleti sono solo un lontano ricordo. Simboli del potere e opportunità per enormi investimenti, il libro che raccoglie le fotografie di Helbling contiene anche una serie di saggi che indagano le conseguenze di questi enormi eventi, nelle diverse città del mondo. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Contrappunto 03. Cinque artisti, il Museo, l’Opera

Fino al 17 novembre 2024, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Casa Cavazzini, a Udine, ospita un serrato…

3 Settembre 2024 0:02
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Filippo Romano a Lipari

Si chiude in questa puntata la rubrica Viaggi straordinari di exibart, in cui gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune…

2 Settembre 2024 18:28
  • Mercato

Finarte mette all’asta i disegni scomparsi di Altan

Quasi 130 lotti tra tavole originali e fumetti del vignettista italiano vanno in vendita a Milano. Raccontano gli albori di…

2 Settembre 2024 18:24
  • Attualità

In Israele i musei restano chiusi per chiedere il cessate il fuoco a Gaza

Dopo il ritrovamento dei corpi di sei ostaggi, anche i musei israeliani hanno risposto allo sciopero generale per chiedere al…

2 Settembre 2024 17:31
  • Arte contemporanea

Serra Madre: sta per aprire a Bologna un’oasi di arte, scienza ed ecologia

Immerso nel verde dei Giardini Margherita, a Bologna, apre le porte Serra Madre: spazio culturale dedicato al dialogo tra arte,…

2 Settembre 2024 17:07
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Carino! Il potere inquietante delle cose adorabili di Simon May

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

2 Settembre 2024 15:00