Categorie: La foto

Grexit, orrido neologismo

di - 26 Giugno 2015
Ai Greci non rimane che pregare, come suggerisce questo murales fotografato in una strada di Atene. Ma più che pregare, secondo Tsipras, i Greci hanno versato già troppe lacrime e sangue. E di più non possono fare. La parola finale dovrebbe dirla l’Eurogruppo. Ma l’Eurogruppo non molla, tanto che anche l’incontro di ieri è finito con un nulla di fatto. Tutto è rimandato a sabato, «prima che riaprano i mercati», ammonisce Angela Merkel. I mercati! Come è noto, che l’Europa regga o crolli, lo decidono i mercati.
Ma se sabato le posizioni non cambiano, se fosse la quinta fumata nera, se i creditori continuano a ritenere di aver fatto passi significativi e i Greci anche, passi che vanno su binari paralleli destinati a non incontrarsi, che succede? Veramente sarà Grexit – difficile trovare un neologismo così efficace e cinico insieme – come dice Matteo Renzi, lasciando intendere che qualcuno lavora per questa specie di soluzione?
Ma l’Europa senza la Grecia, il Paese da cui il nostro Occidente è nato, è possibile? Da cui è nato e da cui forse può morire. Che incubo.

Articoli recenti

  • Mostre

Lorenzo Peretti in mostra a Domodossola

Casa De Rodis ospita fino al 26 ottobre 2024 la mostra “Lorenzo Peretti (1871 – 1953). Natura e mistero”, organizzata…

30 Agosto 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48