Categorie: La foto

Guarda! | Dove, te lo dice Olivo Barbieri |

di - 27 Maggio 2015
Lui lo chiama il “sublime contemporaneo”, precisando che il «sublime oggi non si trova nella natura, ma nelle città, anzi nelle metropoli». E di città Olivo Barbieri ne ha fotografate veramente tante: Pechino, Lasa, Delhi, Istanbul, Roma, Las Vegas, Houston e altre ancora.
Questa è Shanghai, “sublime” più di ogni altra perché, più di altre, è “la città di Blade Runner”. Immensa, stratificata, aggrovigliata, impossibile, stupefacente. In questa foto, Barbieri non adotta neanche la tecnica del fuori fuoco, che da anni è il tratto distintivo della sua ricerca. Qui tutto è a fuoco, forse perché non c’è una zona verso cui catturare lo sguardo. Scelta che, il fotografo nato a Carpi nel 1954 e formatosi all’inizio con un altro grande italiano, Luigi Ghirri, rivendica perché è lui a decidere cosa dobbiamo guardare.
Dal 28 maggio più di 100 sue fotografie sono al MAXXI in una gran bella mostra che ripercorre quaranta anni di lavoro dell’artista. La prima grande antologica italiana. Era l’ora!

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48
  • Progetti e iniziative

Yeast Photo Festival: nel Salento, la fotografia indaga l’impatto del cibo sul pianeta

15 progetti fotografici per mostrare l'impatto globale delle nostre scelte alimentari, tra arte e responsabilità sociale: al via in varie…

29 Agosto 2024 12:05