Categorie: La foto

Guastafeste o guerriglieri?

di - 2 Maggio 2015
Milano divisa in due. In versione Expo la mattina e in versione guerriglia urbana nel pomeriggio. Prima presentabile, istituzionale, con il vecchio Napolitano accanto al giovane Renzi, con Renzi addirittura trionfalistico, che prende il la dall’inno italiano cambiato nella versione cantata dai ragazzini in siam pronti alla vita per dire che l’Italia è pronta a un abbraccio planetario. Ma nel pomeriggio la città si fa impresentabile, plumbea. Viene aggredita, incendiata dai black bloc. La polizia che abbiamo visto inerme mentre i disgraziati danno fuoco a auto e negozi, dice che non ha reagito a quella che era un’astuzia con cui le tute nere volevano distrarre la polizia e invadere il centro. Ma che razza di giustificazione è? Via de Amicis, piazzale Cadorna sono pieno centro di Milano. E come mai poi la sera alla Scala, per la Turandot in cui di nuovo va in scena la Milano superistituzionale, tutto si ferma? Forse stavolta l’allerta che c’era da giorni, se non da mesi, ha funzionato. Mentre nel pomeriggio deve aver prevalso la sottovalutazione di quel conflitto del terzo millennio che nei Paesi civili (lontani dalla guerra guerreggiata) prende forma nella guerriglia urbana. Tutte cose che polizia e intelligence dovrebbero sapere molto bene. E che invece ogni volta scoprono venendo giù dal pero. Il commento? Geniale: “hanno rovinato la festa”. Per caso era un compleanno di bimbetti delle elementari o era l’Expo?

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48
  • Progetti e iniziative

Yeast Photo Festival: nel Salento, la fotografia indaga l’impatto del cibo sul pianeta

15 progetti fotografici per mostrare l'impatto globale delle nostre scelte alimentari, tra arte e responsabilità sociale: al via in varie…

29 Agosto 2024 12:05