Categorie: La foto

Hackeraggio creativo dell’euro

di - 26 Febbraio 2015
La nuova banconota da 20 euro è stata presentata ieri e sta per essere messa in circolazione.
È asettica come la precedente, come tutte le altre. E questa cosa a Stefanos, artista greco alquanto imbufalito con l’Europa, l’euro e soprattutto per come la Troika ha trattato il suo Paese, non va giù. Ed ecco in risposta la sua banconota.
In quello che l’artista definisce “l’ambiente senz’anima” della nostra cartamoneta, ha disegnato scene emblematiche dell’economia e dell’attuale situazione greca. Sono segni cupi che purtroppo non migliorano quella che Stefanos definisce la “mancanza di realtà” percepibile nelle banconote, ma che raccontano bene «la violenza e la decadenza sociale covate in Grecia negli ultimi anni». Il lavoro, come dichiara esplicitamente l’artista, consiste in un hackeraggio: «usare un documento europeo, riportandovi la violenza vissuta dalla Grecia in questi anni e bombardando una proprietà pubblica dal comfort di casa mia».    

Articoli recenti

  • Mostre

Il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum, a Spilimbergo

Nel comune friulano, Palazzo Tadea ospita fino al 29 settembre le istantanee di Robert Capa e dei fotografi della Magnum…

29 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49
  • Formazione

Young Professionals Forum 2024: la sfida dell’accessibilità culturale

Il programma formativo dello Young Professionals Forum 2024 offre a studenti e professionisti gli strumenti per favorire l'inclusione e la…

28 Agosto 2024 10:44