Categorie: La foto

Hai una crosta in casa? | C’è il Museum Of Bad Art |

di - 27 Gennaio 2017
È dal 1993 che Louise Sacco, direttrice, e  Michael Frank, curatore, celebrano il fallimento nell’arte. Dove? al Museum Of Bad Art (MOBA) che ha sede a Boston. Un luogo stravagante quanto basta, con tanto di collezione (non difficile da mettere in piedi), vocato a raccogliere il peggio di quello che si produce nell’arte o nella cosiddetta arte. Con pazienza e devozione Sacco e Frank setacciano mercatini, negozi di seconda mano, bancarelle le più squallide e trovano le loro perle.
Tanta è la cura che mettono nel lavoro, per certi versi encomiabile, considerata la quantità di croste sfornate ogni giorno e che loro non nascondono ma espongono, che il MOBA riceve donazioni da tutto il mondo. Una sorta di buca delle lettere della mondezza.
Loro ci hanno fatto un museo ma, scorrendo le immagini che vi proponiamo, chi può dire sinceramente che il Museum Of Bad Art sia l’invenzione bizzarra di due strampalati, che sia solo una critica, fantasiosa, del mondo dell’arte, rigorosamente separata da questo?

Articoli recenti

  • Mercato

Un ritratto di Rembrandt trovato in soffitta e venduto a 1 milione di dollari

Lo strano caso di un ritratto attribuito a Rembrandt, trovato nella soffitta di una casa negli Stati Uniti e venduto…

5 Settembre 2024 17:42
  • Attualità

Anelli Olimpici permanenti sulla Tour Eiffel? La Francia si divide

Gli anelli olimpici rimarranno esposti sulla Tour Eiffel anche dopo la fine delle Olimpiadi ma non tutti sono d'accordo: è…

5 Settembre 2024 14:12
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. The colours of changement di Giovanni Gaggia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

5 Settembre 2024 13:27
  • Mostre

L’inconscio della memoria. Louise Bourgeois alla Galleria Borghese di Roma

Oggi, oltre cinquant’anni dopo, la Galleria Borghese rende omaggio al legame di Louise Bourgeois con l’Italia attraverso una mostra che…

5 Settembre 2024 13:12
  • Progetti e iniziative

Iosonovulnerabile: l’arte effimera dell’errore, all’Istituto di Cultura di Parigi

Il fallimento e l’impermanenza come metodo di ricerca ed espressione artistica: il progetto multidisciplinare curato da Sergio Mario Illuminato fa…

5 Settembre 2024 11:16
  • Opening

Il tramonto del paesaggio: a Lecco gli antichi e i nuovi orizzonti

Inaugura sabato 7 settembre, e proseguirà fino al 6 ottobre, “Il tramonto del paesaggio. Antichi e nuovi orizzonti nell’arte lecchese…

5 Settembre 2024 10:00