Categorie: La foto

Henri Cartier-Bresson ad Ancona

di - 6 Aprile 2018
Ha inaugurato a marzo, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, “Henri Cartier-Bresson fotografo”, mostra promossa dal Comune di Ancona ed organizzata da Civita Mostre, in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson e Magnum Photos Parigi. L’esposizione presenta al pubblico una selezione di 140 scatti, originariamente scelti dall’amico ed editore Rober Delpire, scomparso l’anno scorso, che ripercorrono la carriera di uno dei più importanti fotografi del XX secolo: dall’acquisto della prima Leica all’età di 22 anni alla nascita di Magnus Photo, fondata nel 1947 insieme a Robert Capa, George Rodger, David Seymour e William Vandivert. Secondo appuntamento di “Fotografi alla Mole”, la rassegna dedicata ai grandi maestri della fotografia che l’anno scorso ha avuto come primo protagonista Steve McCurry, la mostra sarà visitabile fino al 17 giugno 2018.

Articoli recenti

  • Moda

MoMA e Nike insieme, per una nuova collezione in edizione limitata

Una nuova collaborazione tra il museo di arte modena di New York e il brand di abbigliamento sportivo: si parte…

2 Settembre 2024 10:47
  • Mostre

A Birmingham, una mostra di opere di Preraffaelliti da annusare

Al Barber Institute di Birmingham, una mostra che unisce arte e olfatto, offrendo ai visitatori un'esperienza sinestetica unica, attraverso i…

2 Settembre 2024 9:50
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 2 all’8 settembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 2 all'8 settembre, in scena nei teatri di…

2 Settembre 2024 8:51
  • Mostre

A plus A Gallery presenta no(w)here: un’occasione per meditare sul concetto di appartenenza

L’esposizione no(w)here, a cura dei partecipanti della School for Curatorial Studies Venice, è visitabile a Venezia fino al 5 ottobre

2 Settembre 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30