Categorie: La foto

Henri Dauman e New York

di - 21 Maggio 2018
Andy Warhol, Elvis Presley, Miles Davis, François Truffaut, Marilyn Monroe e Arthur Miller, sono solo alcuni dei protagonisti degli scatti di Henri Dauman, uno dei fotografi più famosi e apprezzati del XX secolo. Nato nel 1933 nel quartiere di Montmartre, a Parigi, rimase molto piccolo orfano di entrambi i genitori, e così, per cercare di  trovare lavoro in qualche agenzia, iniziò ad appassionarsi alla fotografia. A 17 anni arrivò a New York, la città che aveva visto solo sul grande schermo dove, pochi anni dopo, da autodidatta con un occhio attento e una grande passione per il cinema, iniziò a collaborare con il magazine Life. Durante gli incarichi commissionategli dalla rivista, Dauman ha immortalato attori, musicisti, politici, icone della cultura pop e una miriade di momenti chiave della storia americana, tra cui la rivoluzione di Castro a Cuba. Il suo linguaggio cinematografico gli ha permesso di creare uno stile unico e inconfondibile, fatto di sequenze, scorciatoie, primi piani e dissolvenze. Questo mese, alcuni dei suoi scatti sono in mostra alla galleria KP Projects di Los Angeles, mentre “Looking Up”, la serie di fotografie della Grande Mela, è entrata nella collezione permanente del MoMA.

Articoli recenti

  • Mostre

A plus A Gallery presenta no(w)here: un’occasione per meditare sul concetto di appartenenza

L’esposizione no(w)here, a cura dei partecipanti della School for Curatorial Studies Venice, è visitabile a Venezia fino al 5 ottobre

2 Settembre 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02