Categorie: La foto

I bagnanti di Ruth Kaplan

di - 21 Gennaio 2018
Ruth Kaplan iniziò il suo viaggio nel 1991, quando rimase molto affascinata da uno stabilimento termale nudista californiano. Da quel momento ha viaggiato fino al 2002 in Europa orientale, attraverso Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria e la Romania, nelle città termali più tradizionali, dove ha cercato di cogliere l’aspetto storico dei bagni. Dopo si è spostata nei centri all’ultima moda, spa che recentemente hanno aperto in Germania, Francia, Italia e Danimarca, fino ad arrivare agli hammam marocchini e alle saune islandesi. Ricevendo, a seconda del luogo, diversi tipi di permessi per poter scattare le sue fotografie, Kaplan ha raccolto nella serie “Bathers”, una serie di immagini che raffigurano persone di qualsiasi età, cercando di cogliere il rapporto di ognuna con il proprio corpo, con la nudità, e con gli ambienti circostanti, tutti spazi comuni. Il titolo del progetto ha dato il titolo all’omonimo libro pubblicato da Damiani, a cui potete dare un’occhiata qui. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Contrappunto 03. Cinque artisti, il Museo, l’Opera

Fino al 17 novembre 2024, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Casa Cavazzini, a Udine, ospita un serrato…

3 Settembre 2024 0:02
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Filippo Romano a Lipari

Si chiude in questa puntata la rubrica Viaggi straordinari di exibart, in cui gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune…

2 Settembre 2024 18:28
  • Mercato

Finarte mette all’asta i disegni scomparsi di Altan

Quasi 130 lotti tra tavole originali e fumetti del vignettista italiano vanno in vendita a Milano. Raccontano gli albori di…

2 Settembre 2024 18:24
  • Attualità

In Israele i musei restano chiusi per chiedere il cessate il fuoco a Gaza

Dopo il ritrovamento dei corpi di sei ostaggi, anche i musei israeliani hanno risposto allo sciopero generale per chiedere al…

2 Settembre 2024 17:31
  • Arte contemporanea

Serra Madre: sta per aprire a Bologna un’oasi di arte, scienza ed ecologia

Immerso nel verde dei Giardini Margherita, a Bologna, apre le porte Serra Madre: spazio culturale dedicato al dialogo tra arte,…

2 Settembre 2024 17:07
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Carino! Il potere inquietante delle cose adorabili di Simon May

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

2 Settembre 2024 15:00