Categorie: La foto

I colori più rari del mondo

di - 13 Aprile 2018
Rosso veneziano, cocciniglia, lapislazzulo e sangue di drago. Sono alcuni dei 2500 pigmenti più rari del mondo, oggi conservati presso la Forbes Pigment Collection dell’Harvard Art Museums, istituzione che negli anni ha classificato ogni colore partendo da composizione, uso e provenienza, e permettendo agli esperti di compiere studi soprattutto in ambito storico e conservativo. Per svelare al pubblico la loro storia, tra pochi mesi la casa editrice Atelier pubblicherà “An Atlas of Rare and Familiar Colour”, un volume dedicato a questa straordinaria collezione, iniziata intorno al 1920 dall’allora direttore del museo, Edward Forbes che, preoccupato per lo stato di una Madonna e bambino con santi del XIV secolo, acquistata nel 1899 durante un viaggio in Italia, iniziò ad analizzare i pigmenti, affascinato dal loro utilizzo da parte degli artisti, ma soprattutto intenzionato a migliorare i metodi di analisi per lo sviluppo di componenti chimici per il restauro delle opere. In attesa dell’uscita del libro, che potete acquistare qui, vi proponiamo qualche foto della collezione.

Articoli recenti

  • Moda

MoMA e Nike insieme, per una nuova collezione in edizione limitata

Una nuova collaborazione tra il museo di arte modena di New York e il brand di abbigliamento sportivo: si parte…

2 Settembre 2024 10:47
  • Mostre

A Birmingham, una mostra di opere di Preraffaelliti da annusare

Al Barber Institute di Birmingham, una mostra che unisce arte e olfatto, offrendo ai visitatori un'esperienza sinestetica unica, attraverso i…

2 Settembre 2024 9:50
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 2 all’8 settembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 2 all'8 settembre, in scena nei teatri di…

2 Settembre 2024 8:51
  • Mostre

A plus A Gallery presenta no(w)here: un’occasione per meditare sul concetto di appartenenza

L’esposizione no(w)here, a cura dei partecipanti della School for Curatorial Studies Venice, è visitabile a Venezia fino al 5 ottobre

2 Settembre 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30