Categorie: La foto

I distributori automatici in Giappone

di - 14 Ottobre 2017
Oggi in Giappone ad ogni angolo di qualsiasi strada potete trovare un distributore automatico. Introdotti la prima volta nel 1888 per le sigarette, negli ultimi anni sono arrivati ad essere 5,6 milioni in tutto il paese, circa 1 ogni 23 persone, e a vendere di tutto: giocattoli, bibite, cibo, prodotti tecnologici e così via. Oramai caratteristici dell’architettura giapponese, i distributori hanno anche un loro fascino, soprattutto di notte, quando le luci colorate illuminano le strade e i passanti, ma al di là di questo sono un forte problema dal punto di vista ambientale: come riportato dal Guardian, negli anni ’90 molte campagne ambientaliste stimarono che questi apparecchi consumano la stessa quantità di energia prodotta da una centrale nucleare. Dopo la catastrofe di Fukushima il dibattito ancora in corso sulla politica energetica del Giappone ha aumentato la consapevolezza pubblica sull’utilizzo di energia, e così, partendo da questa riflessione il fotografo tedesco Benedikt Partenheimer ha realizzato il suo progetto “Vending machines”, che richiama l’attenzione sul consumo energetico e sul consumismo e ci pone davanti a una domanda: “Abbiamo davvero bisogno di tutte le macchine che creiamo?”. (NG)

Articoli recenti

  • Premi

Premio Gina Lollobrigida, Jago vince la prima edizione a Venezia

Scultore conosciuto per le sue opere dall’immediato impatto emotivo, Jago vince la prima edizione del Premio Gina Lollobrigida, promosso dal…

3 Settembre 2024 18:20
  • Arte contemporanea

L’Uzbekistan avrà la sua prima Biennale: arte contemporanea sulla Via della Seta

Nel 2025 si svolgerà la prima edizione della Biennale di Bukhara, in Uzbekistan: artisti internazionali come Antony Gormley a Binta…

3 Settembre 2024 17:37
  • Architettura

I modellini di carta di Zaha Hadid in una mostra a Londra

A Londra, la sede della Zaha Hadid Foundation presenta per la prima volta i modelli di carta usati da Zaha…

3 Settembre 2024 15:15
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eva virale di Angela Balzano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

3 Settembre 2024 15:15
  • Mercato

Art-Rite mette all’asta i maestri del fumetto italiano

Fantasy, ma anche temi di interesse sociale. Ecco la proposta della casa d’aste meneghina, spazio ai grandi della Comic Art

3 Settembre 2024 13:47
  • Arte contemporanea

Velasco Vitali, un rifugio per la memoria nel parco di Arte Sella

Per Arte Sella, la rassegna che porta l’arte contemporanea nei boschi della Valsugana, Velasco Vitali presenta un’opera ispirata al Mediterraneo…

3 Settembre 2024 11:22