Categorie: La foto

I freakshows americani degli anni ‘70

di - 13 Settembre 2017
Il fotografo americano Randal Levenson ha trascorso più di dieci anni in giro per gli Stati Uniti alla ricerca dei freakshows, le fiere dove i protagonisti delle esibizioni erano i cosiddetti “fenomeni da baraccone”, persone e animali con malformazioni fisiche o aspetti insoliti. Nel 1971, mentre andava a trovare un amico a Ottawa, si ritrovò al freakshow di Fryeburg, e rimase così affascinato da quel mondo che decise di seguire la fiera anche nelle tappe successive. L’incontro determinò così l’inizio della serie “In Search of the Scimmia Girl”, dove i protagonisti sono Emmet l’uomo tartaruga, l’Alligator Man, Il bambino ranocchia (Bebe Grenouille), Willie “Popeye” Ingram e la Madre più piccola del mondo. Levenson passò anni a stretto contatto con persone che vivevano ai margini della società, ascoltando le loro storie e mettendo insieme una raccolta di fotografie per raccontare la loro vita di tutti i giorni, lontano dalle esibizioni che attiravano così tanto i visitatori. Oggi, a più di quarant’anni di distanza dall’ultima fiera a cui Levenson partecipò, gli scatti sono esposti, fino al 12 ottobre, alla Bellows Gallery di San Diego. (NG)

Articoli recenti

  • Opening

Asleep Amid The Ice, il progetto dedicato ad Annette Lorenzen Casalini

Apre il 6 settembre, e proseguirà fino al prossimo 31 ottobre, nello spazio espositivo sito nella Chiesa di S. Carlo…

4 Settembre 2024 0:02
  • Premi

Premio Gina Lollobrigida, Jago vince la prima edizione a Venezia

Scultore conosciuto per le sue opere dall’immediato impatto emotivo, Jago vince la prima edizione del Premio Gina Lollobrigida, promosso dal…

3 Settembre 2024 18:20
  • Arte contemporanea

L’Uzbekistan avrà la sua prima Biennale: arte contemporanea sulla Via della Seta

Nel 2025 si svolgerà la prima edizione della Biennale di Bukhara, in Uzbekistan: artisti internazionali come Antony Gormley a Binta…

3 Settembre 2024 17:37
  • Architettura

I modellini di carta di Zaha Hadid in una mostra a Londra

A Londra, la sede della Zaha Hadid Foundation presenta per la prima volta i modelli di carta usati da Zaha…

3 Settembre 2024 15:15
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eva virale di Angela Balzano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

3 Settembre 2024 15:15
  • Mercato

Art-Rite mette all’asta i maestri del fumetto italiano

Fantasy, ma anche temi di interesse sociale. Ecco la proposta della casa d’aste meneghina, spazio ai grandi della Comic Art

3 Settembre 2024 13:47