Categorie: La foto

I passi di Hamsih Fulton

di - 4 Novembre 2018
Saliamo lungo le ripide rampe della pista di collaudo del Lingotto, che si avvitano verso l’alto in cerchi concentrici di asfalto nero e pastoso. Quando finalmente raggiungiamo l’esterno, lo svettante grattacielo della Regione Piemonte è un po’ più vicino e anche la grafia frastagliata e candida delle Alpi sembra a portata di prospettiva. Sul tetto della pista, sulla schiena di questa architettura rigida e funzionale, l’aria è fredda e nitida. Decine di persone percorrono in silenzio i circa 50 metri che separano le due lunghe balaustre, andando avanti e indietro per 60 minuti in questo spazio ben definito che, improvvisamente, sembra territorio sacro. L’opera che Hamish Fulton ha presentato per Artissima è qui, si compie in questo momento e in questa porzione di contesto ed è tutta, cioè completa e perfetta, leggera e potente poesia. Le persone ripetono gli identici pochi metri per un’ora, ognuno con le proprie peculiarità, con differenze di postura e atteggiamento che, a questo punto, si notano come un preziosismo, una firma. Il sottofondo della città segue i ritmi del primo pomeriggio e quasi scompare tra il ticchettio cadenzato dei passi monotoni e concentrati in questo esiguo viaggio ma poi la soglia si amplia dolcemente, fino al richiamo misterioso e fatale delle montagne e anche oltre, verso ciò che non si può più vedere, nemmeno sfumando in lontananza. E poi un respiro, di nuovo in prossimità, il vento, le ombre che si muovono al nostro fianco. E non c’è bisogno d’altro. (MFS)

Articoli recenti

  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35
  • Progetti e iniziative

Caloma Festival porta l’arte contemporanea in un borgo del Salento

Partendo dalla tradizione della tessitura, il festival Caloma rilegge il territorio di Casamassella e del Salento attraverso i linguaggi della…

26 Luglio 2024 11:25