Categorie: La foto

I ritratti botanici di Kate Friend

di - 29 Marzo 2018
Dopo aver trascorso parte del 2017 visitando alcuni dei più famosi giardini d’Inghilterra, Kate Friend ha realizzato un progetto fotografico dedicato alle piante originarie del Paese. In collaborazione con i giardinieri del Chelsea Physic Garden, Great Dixter, Houghton Hall e Fern Verrow, ogni esemplare scelto è stato isolato e immortalato in uno studio, in modo da esaltarne le forme e i colori. Andando avanti con la sua ricerca, la fotografa si è resa conto che il criterio di selezione per la sua serie, intitolata “Botanical Portraits”, era troppo complicato da seguire: l’esplorazione, il colonialismo e il commercio hanno fatto sì che oggi, questi esemplari inglesi, siano in realtà frutto del multiculturalismo e della storia del paese.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Carino! Il potere inquietante delle cose adorabili di Simon May

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

2 Settembre 2024 15:00
  • Moda

MoMA e Nike insieme, per una nuova collezione in edizione limitata

Una nuova collaborazione tra il museo di arte modena di New York e il brand di abbigliamento sportivo: si parte…

2 Settembre 2024 10:47
  • Mostre

A Birmingham, una mostra di opere di Preraffaelliti da annusare

Al Barber Institute di Birmingham, una mostra che unisce arte e olfatto, offrendo ai visitatori un'esperienza sinestetica unica, attraverso i…

2 Settembre 2024 9:50
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 2 all’8 settembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 2 all'8 settembre, in scena nei teatri di…

2 Settembre 2024 8:51
  • Mostre

A plus A Gallery presenta no(w)here: un’occasione per meditare sul concetto di appartenenza

L’esposizione no(w)here, a cura dei partecipanti della School for Curatorial Studies Venice, è visitabile a Venezia fino al 5 ottobre

2 Settembre 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00