Categorie: La foto

I salvagenti di Ai Wei Wei

di - 15 Febbraio 2016
La foto in cui Ai Wei Wei giace riverso come il piccolo Aylan sulla spiaggia di Lesbo ha fatto il giro del mondo e delle polemiche. Quest’ultimo lavoro, che l’artista cinese aveva annunciato giorni fa durante la sua lunga permanenza a Lesbo, raccoglierà probabilmente più consensi. Con i giubbotti salvagente, fabbricati con materiali spesso scadenti in Turchia e poi rivenduti a caro prezzo ai migranti prima che comincino la loro avventura in mare, a gennaio era già stata realizzata una mega installazione su una collina dell’isola greca. Era il simbolo della pace costruito dai volontari di Greenpeace e Medici Senza Frontiere.
La scelta della sede da parte di Ai Wei Wei, la Konzerthaus di Berlino (Il teatro dell’opera) ha una risonanza più istituzionale. Nel cuore della capitale di un Paese che ha aperto ai migranti, sebbene con alcune esitazioni. E che oggi sarà presentato agli ospiti del “Cinema per la pace” in concomitanza con la Berlinale.
Sembra anche che non sarà l’ultimo lavoro di Ai Wei Wei che ha per tema i rifugiati. Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10
  • Arte antica

Il soffitto di Vasari per Palazzo Corner rivive alle Gallerie dell’Accademia

Dopo 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari e dopo secoli di dispersione, il soffitto ligneo di Palazzo Corner viene…

31 Agosto 2024 8:20
  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02