Categorie: La foto

I volontari dei cimiteri vittoriani di Londra

di - 28 Settembre 2017
In Inghilterra il termine “Magnificent Seven” viene usato per indicare i sette grandi cimiteri di Londra, costruiti nel 1832 per cercare di risolvere il problema del sovraffollamento nei terreni delle piccole chiese parrocchiali della città. Vi potrà sembrare macabro, ma oggi questi luoghi esercitano il loro fascino su molte persone, più di quanto potreste immaginare. Per più di due anni Jess Kohl ha fotografato i volontari che trascorrono le loro giornate nei cimiteri vittoriani di Abney, Tower Hamlets, Highgate, Kensal Green, Nunhead, Brompton e West Norwood, lavorando come guide turistiche o occupandosi semplicemente della manutenzione del posto. Attraverso una serie di ritratti in bianco e nero, Kohl si è avvicinata silenziosamente al mondo di questa sottocultura, osservando le abitudini quotidiane e esplorando il rapporto particolare che queste persone hanno con la morte. Dopo essere stato esposto a Londra, il progetto Friends of the Dead è stato pubblicato in un libro, disponibile dal 2016 sul sito della fotografa. (NG)

Articoli recenti

  • Opening

Asleep Amid The Ice, il progetto dedicato ad Annette Lorenzen Casalini

Apre il 6 settembre, e proseguirà fino al prossimo 31 ottobre, nello spazio espositivo sito nella Chiesa di S. Carlo…

4 Settembre 2024 0:02
  • Premi

Premio Gina Lollobrigida, Jago vince la prima edizione a Venezia

Scultore conosciuto per le sue opere dall’immediato impatto emotivo, Jago vince la prima edizione del Premio Gina Lollobrigida, promosso dal…

3 Settembre 2024 18:20
  • Arte contemporanea

L’Uzbekistan avrà la sua prima Biennale: arte contemporanea sulla Via della Seta

Nel 2025 si svolgerà la prima edizione della Biennale di Bukhara, in Uzbekistan: artisti internazionali come Antony Gormley a Binta…

3 Settembre 2024 17:37
  • Architettura

I modellini di carta di Zaha Hadid in una mostra a Londra

A Londra, la sede della Zaha Hadid Foundation presenta per la prima volta i modelli di carta usati da Zaha…

3 Settembre 2024 15:15
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eva virale di Angela Balzano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

3 Settembre 2024 15:15
  • Mercato

Art-Rite mette all’asta i maestri del fumetto italiano

Fantasy, ma anche temi di interesse sociale. Ecco la proposta della casa d’aste meneghina, spazio ai grandi della Comic Art

3 Settembre 2024 13:47