Categorie: La foto

Il battello ebbro. E contemporaneo

di - 9 Marzo 2015
Amsterdam è una città sull’acqua e a largo dei suoi canali di navi ne transitano tante, ma finora nessuna era andata a finire su una strada. Qui invece, nella parte sud della città, tra i grattacieli che correggono l’immagine romantica e un po’ datata della “Venezia del Nord”, è sbarcata Fortuna. Installazione dell’artista olandese Leonard van Munster che lavora prevalentemente negli spazi pubblici.
Il nome gliel’ha dato in omaggio alla dea romana Fortuna, responsabile della buona e della cattiva sorte. Delle opportunità quindi, e dei cambiamenti. Ma in questo caso Fortuna vuole puntare il dito sui tempi turbolenti che viviamo. Anche se, dice van Munster, «una nave piegata su se stessa può significare sia l’impossibilità di continuare il viaggio che il fatto che potrebbe riprendere a navigare. Soprattutto, è una possibile sfida». Ci piace dedicare questa immagine alla Grecia. Augurandole buona fortuna per le decisive risposte che dovrebbero arrivare oggi per la ripresa del suo viaggio.
Foto: Gabriele Ciminelli

Articoli recenti

  • Archeologia

Il Museo Egizio di Torino esce dalle sue mura e porta i suoi reperti a Forte dei Marmi

Ecco com’è la mostra organizzata da Christian Greco, che ci spiega come trattare i reperti e l’antica ritualità della morte,…

29 Agosto 2024 9:10
  • Mostre

Il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum, a Spilimbergo

Nel comune friulano, Palazzo Tadea ospita fino al 29 settembre le istantanee di Robert Capa e dei fotografi della Magnum…

29 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49