Categorie: La foto

Il circo visto da Giuliano Plorutti

di - 19 Giugno 2017
Giuliano Plorutti è un fotografo italiano che per quasi 10 anni ha viaggiato in Italia, Francia, Ungheria e Cecoslovacchia documentando lo stile di vita degli artisti circensi. Affascinato dal nomadismo e da uno stile di vita così particolare, dai primi anni ’90 e poi principalmente dal 2000 al 2009, Plorutti ha seguito diversi circhi, da quelli delle famiglie più umili a quelli delle aziende più famose. Giocolieri, musicisti, trapezisti, funamboli, clown, sono i protagonisti di questo reportage in bianco e nero che ritrae vari aspetti della vita degli artisti itineranti: mentre si esibiscono, nei momenti di riposo, o più semplicemente durante la loro routine quotidiana. Vi proponiamo alcuni scatti estratti da “Circus”, titolo del libro uscito nel 2014 edito da Damiani Editore, che ci racconta il dietro le quinte del mondo magico, e sempre affascinante, del circo. (NG)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Tefaf volta pagina con la nomina di Dominique Savelkoul come direttrice

Dopo un periodo di turbolenze e polemiche, Tefaf, la prestigiosa fondazione che promuove le omonime fiere di Maastricht e New…

4 Settembre 2024 17:53
  • Progetti e iniziative

Arte, musica, danza, performance, teatro e fotografia: i festival da non perdere a settembre

Da Nord a Sud, attraverso tutta l'Italia, guida ai festival, biennali e manifestazioni che esplorano identità globali, territori e nuove…

4 Settembre 2024 16:40
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. La vita delle forme di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

4 Settembre 2024 15:30
  • Progetti e iniziative

Chameleon: nuove narrazioni sull’isola di San Giorgio Maggiore

A Venezia, la Fondazione Giorgio Cini presenta un lavoro digitale nato dalla creatività di Universal Everything. In anteprima il 6…

4 Settembre 2024 14:00
  • Mercato

Bordighera, la villa progettata da Gio Ponti è in vendita per € 50 milioni

Si chiama Villa Ego, ha dieci camere da letto, dieci bagni, l’accesso diretto al mare. Ed è pronta a cambiare…

4 Settembre 2024 11:25
  • Arti performative

Marina Abramovic sfida le piogge record, con una performance a Manchester

La madrina della performance porterà una sua opera storica al Manchester Festival: in Balkan Erotic Epic, il potere della sessualità…

4 Settembre 2024 11:05