Categorie: La foto

Il conto alla rovescia di Eliasson

di - 5 Dicembre 2015
I negoziati del summit sul clima di Parigi finiscono l’11 dicembre? Bene, fino a quella data c’è Olafur Eliasson che ricorda ai partecipanti e a tutto il mondo che si tratta di una cosa molto seria. E lo fa a modo suo: spettacolare ma usando un elemento molto semplice (si fa per dire, il trasporto non è stato una sciocchezza) e per riuscire nell’operazione l’artista si è avvalso della consulenza del geologo danese Minik Rosing. Grandi blocchi di ghiaccio, provenienti dal fiordo Nuuk in Groelandia e piazzati in cerchio sulla Piazza del Pantheon. Che dovrebbero sciogliersi, durare insomma, fino all’11 dicembre.
Una specie di orologio della coscienza collettiva, “un giorno del giudizio”, come ha detto qualcuno. Soprattutto un simbolico conto alla rovescia dello scioglimento dei ghiacciai che potrebbe avere conseguenze disastrose per il nostro pianeta. «Spero che questa opera possa colmare il gap esistente tra i dati che ci vengono forniti, le ricerche degli scienziati, quello che fanno i politici e i capi di Stato e ciò che vive la gente normale», ha detto Eliasson.
Vai Olafur, siamo con te!

Articoli recenti

  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52