Categorie: La foto

Il corpo estraneo di Polly

di - 30 Aprile 2016
La prima foto se l’è scattata quando era una ragazzina. Era arrabbiata con il padre, si è spogliata, ha preso una corda, si è legata a un mobile in una strana posa, ha scattato e ha mandato la foto al padre.
Ora Polly Penrose, inglese, è una fotografa a tutti gli effetti. Fa ancora autoscatti, in genere nuda, in posizioni precarie al limite del possibile, dando una grande risalto all’ambiente dove si trova. «Le mie fotografie sono conversazioni tra me e l’ambiente», afferma. Ricorda un’altra fotografa, che si ritraeva quasi sempre nuda e in profonda “conversazione” con stanze dalle pareti un po’ sbreccate, Francesca Woodman. Ma lei era molto più drammatica. Polly no, ha un che di ironico, con quel corpo che sembra, più che in conversazione, capitato per sbaglio in quel luogo. Un vero corpo estraneo, e molto surreale.
A maggio è in mostra alla Hoxton gallery di Londra

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48
  • Moda

Nan Goldin firma la campagna Gucci con Debbie Harry per la Blondie Bag

Gucci celebra l'iconica borsa Blondie con la nuova campagna fotografica affidata a Nan Goldin e con protagonista Debbie Harry, due…

27 Settembre 2024 13:33
  • Progetti e iniziative

100 anni di Marcello Mastroianni: il tributo sui maxi schermi di quattro città

Urban Vision porta uno scatto del celebre fotoreporter Marcello Geppetti sui maxi schermi di Catania, Milano, Napoli e Roma, per…

27 Settembre 2024 11:23
  • Danza

Carcaca di Marco da Silva Ferreira: un’esplosione di energia tribale a Torinodanza

Con un mix di voguing, hip hop e techno, Marco da Silva Ferreira porta in scena un’opera eversiva e carnevalesca…

27 Settembre 2024 10:36
  • exibart.prize

exibart prize incontra Emiliano Bazzanella

La mia idea è che l'arte contemporanea debba essere poliedrica e, quindi, debba utilizzare tutte le tecniche e le discipline…

27 Settembre 2024 8:44
  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02