Categorie: La foto

Il fascino inossidabile di Salgado

di - 20 Maggio 2015
Secondo qualcuno è l’ultimo dei fotografi, per quel senso del classico che comunica con le sue immagini, anche quando queste raccontano gli ultimi della terra, il girone infernale delle miniere nella Serra Pelada in Brasile dove il suo bianco e nero si tinge di una cupezza radicale, senza perdere però fascino.
Dopo averci fatto vedere la fatica di donne e uomini che lavorano nei vari Sud del mondo, con lo sguardo focalizzato sulla persona ma senza tralasciare l’ambiente, da un po’ di tempo Sebastião Salgado è tornato a fotografare la natura incontaminata, quella che esiste al di là della modernizzazione e che possiede una potenza visiva assoluta, come nell’immagine Antarctica (2005) che vedete qui. E ora Salgado, nonostante il pessimismo che esprime verso la fotografia sempre più digitalizzata, attraversa l’ennesimo momento d’oro. Presente con una mostra in corso alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia (“Profumo di Sogno. Viaggio nel mondo del caffé” fino al 27 settembre), prossimo a tornare con la sua “Genesi” al Forte di Bard in Val d’Aosta (23 maggio-30 settembre) e da domani anche nella capitale britannica con Photo London (21-24 maggio).

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48
  • Progetti e iniziative

Yeast Photo Festival: nel Salento, la fotografia indaga l’impatto del cibo sul pianeta

15 progetti fotografici per mostrare l'impatto globale delle nostre scelte alimentari, tra arte e responsabilità sociale: al via in varie…

29 Agosto 2024 12:05