Categorie: La foto

Il fascino nascosto di Guy Bourdin

di - 21 Ottobre 2017
La casa editrice Steidl ha pubblicato da poco un nuovo libro monografico dedicato a Guy Bourdin (Parigi, 1928), uno dei più famosi e importanti fotografi del Novecento, conosciuto soprattutto per aver rivoluzionato il mondo della fotografia di moda. L’influenza del suo maestro, Man Ray, emerge moltissimo nei suoi lavori, caratterizzati da elementi surreali e colori accesi, che sono diventati due aspetti inconfondibili del suo stile. Untouched raccoglie le prime foto di Bourdin scattate tra il 1950 e il 1955, sorprendentemente in bianco e nero, dove però emergono già elementi che poi diventarono caratteristici dei suoi lavori più famosi. Selezionate da Shelly Verthime curatrice del libro, le foto, rimaste inedite per più di cinquant’anni, sono state ritrovate recentemente negli archivi del fotografo, e ora finalmente saranno visibili al pubblico alla Galleria Carla Sozzani, a Milano, fino al 12 novembre. (NG)

Articoli recenti

  • Premi

Premio Gina Lollobrigida, Jago vince la prima edizione a Venezia

Scultore conosciuto per le sue opere dall’immediato impatto emotivo, Jago vince la prima edizione del Premio Gina Lollobrigida, promosso dal…

3 Settembre 2024 18:20
  • Arte contemporanea

L’Uzbekistan avrà la sua prima Biennale: arte contemporanea sulla Via della Seta

Nel 2025 si svolgerà la prima edizione della Biennale di Bukhara, in Uzbekistan: artisti internazionali come Antony Gormley a Binta…

3 Settembre 2024 17:37
  • Architettura

I modellini di carta di Zaha Hadid in una mostra a Londra

A Londra, la sede della Zaha Hadid Foundation presenta per la prima volta i modelli di carta usati da Zaha…

3 Settembre 2024 15:15
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eva virale di Angela Balzano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

3 Settembre 2024 15:15
  • Mercato

Art-Rite mette all’asta i maestri del fumetto italiano

Fantasy, ma anche temi di interesse sociale. Ecco la proposta della casa d’aste meneghina, spazio ai grandi della Comic Art

3 Settembre 2024 13:47
  • Arte contemporanea

Velasco Vitali, un rifugio per la memoria nel parco di Arte Sella

Per Arte Sella, la rassegna che porta l’arte contemporanea nei boschi della Valsugana, Velasco Vitali presenta un’opera ispirata al Mediterraneo…

3 Settembre 2024 11:22