Categorie: La foto

Il fascino senza tempo di Marilyn

di - 15 Dicembre 2017
Marilyn Monroe, icona senza tempo di cui pensiamo di sapere tutto, e che invece riesce a sorprenderci ancora oggi. Fino al 31 gennaio 2018, una nuova mostra alla Galerie de l’Instant, mostrerà al pubblico un piccolo tesoro, una nuova serie di fotografie inedite dell’attrice. La mostra comprende alcuni scatti di Sam Shaw che risalgono alla primavera del 1957, durante il primo anno di matrimonio con Arthur Miller, quelle di Lawrence Schiller, il fortunato fotografo che nel 1962 ha assistito alle ultime riprese, mai finite, dell’ultimo film di Marilyn, Something’s Got to Give di George Cukor, e infine le immagini di Bert Stern, che nello stesso anno scattò per Vogue, durante tre giorni di lavoro all’hotel Bel-Air di Hollywood, la bellezza di 2.571 foto, pubblicate per la maggior parte nel libro The Last Sitting. L’esposizione è accompagnata anche dal volume Marilyn inédite, volume pubblicato due mesi fa che raccoglie 300 scatti, di cui 150 mai pubblicati prima, di Milton H. Greene, il fotografo preferito da Marilyn e suo grandissimo amico, che ci ha regalato alcuni dei suoi ritratti più famosi e indimenticabili di sempre. (NG)

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

GemellArte 2024, la street art dell’armonia: aperta la call per residenza

C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla call per residenza di GemellArte, il festival che rilancia il gemellaggio…

3 Settembre 2024 9:55
  • Mostre

Contrappunto 03. Cinque artisti, il Museo, l’Opera

Fino al 17 novembre 2024, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Casa Cavazzini, a Udine, ospita un serrato…

3 Settembre 2024 0:02
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Filippo Romano a Lipari

Si chiude in questa puntata la rubrica Viaggi straordinari di exibart, in cui gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune…

2 Settembre 2024 18:28
  • Mercato

Finarte mette all’asta i disegni scomparsi di Altan

Quasi 130 lotti tra tavole originali e fumetti del vignettista italiano vanno in vendita a Milano. Raccontano gli albori di…

2 Settembre 2024 18:24
  • Attualità

In Israele i musei restano chiusi per chiedere il cessate il fuoco a Gaza

Dopo il ritrovamento dei corpi di sei ostaggi, anche i musei israeliani hanno risposto allo sciopero generale per chiedere al…

2 Settembre 2024 17:31
  • Arte contemporanea

Serra Madre: sta per aprire a Bologna un’oasi di arte, scienza ed ecologia

Immerso nel verde dei Giardini Margherita, a Bologna, apre le porte Serra Madre: spazio culturale dedicato al dialogo tra arte,…

2 Settembre 2024 17:07