Categorie: La foto

Il fico del bigonzo d’alto bordo

di - 31 Maggio 2016
Bah, saremo un po’ classici e poco inclini a comprendere l’entusiasmo di artnet per il ritorno degli anoraks, indumenti molto spartani ma trendy (a quanto pare) che sostituirebbero le giacche. Perché è a partire dall’eccentricità di questo stile (più che abbigliamento) che la rivista americana ha stilato una classifica degli uomini più alla moda del mondo dell’arte. Chi sarebbero? L’artista Kehinde Wiley sul podio, per la continuità tra la sua pittura e i suoi abiti (che a noi sembra a metà tra molto american e molto strapaese), il collezionista Swizz Beatz (ci può stare), Simon de Pury che si guadagna solo il terzo posto, ma poi viene incensato come un campione di eleganza (concordiamo), seguito dal fotografo Ryan McGinley che incarna uno stile “casual downtown cool” (un po’ troppo fighetto, appunto). È poi la volta del critico Antwaun Sargent, indubbiamente molto fascinoso, ma un filino troppo in tiro, seguito dai bennati Harry Brant e Peter Brant Jr, figli del collezionista Peter M. Brant e della modella Stephanie Seymour (troppo perfettini e alla fine scialbi), lo scrittore Glenn O’Brien, che però ha esagerato con botox e lifting e anche l’eleganza ne risente, il designer bel tenebroso con tanto di turbante Waris Ahluwalia (un po’ di esotico non guasta mai), l’artista Chuck Close che in effetti nonostante l’infermità si difende bene, il giovane e ricchissimo collezionista cinese Michael Xufu Huang (anche lui troppo perfettino e prevedibile), il giovane e agguerrito Pr Job Piston (anche no), poi la vecchia conoscenza Jeffrey Deitch (senza voto), mentre convince poco perché ci fa troppo l’icona gay l’artista Jacolby Satterwhite, più simpatico il battitore d’asta CK Swett e l’ultimo posto è di Jeff Koons, una sicurezza con i suoi abiti molto borghesi di buon taglio e buona stoffa.
Conclusione: vince l’art system molto, ma molto up, quasi tutto made in Usa, stravagante ma anche no, fighetto tanto. Chi avremmo votato noi? Simon de Pury, tutta la vita.

Articoli recenti

  • Mercato

Un secolo d’incanto. Il nuovo libro che racconta i 100 anni di Pandolfini

La casa d’aste più antica d’Italia presenta a Firenze un volume dedicato al suo centenario. A cura di Marco Riccòmini…

27 Settembre 2024 21:05
  • Mostre

Quando museo e collezionista si alleano: la Collezione Enea Righi in mostra al Museion di Bolzano

Fino al 28 settembre al 2 marzo 2025 la mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS è ospitata nelle sale del Museion…

27 Settembre 2024 18:40
  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31
  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48