Categorie: La foto

Il mio corpo come un quadro. Per sempre

di - 30 Settembre 2015
Un inglese su cinque ha un tatuaggio.  Negli Stati Uniti  il 40 per cento delle famiglie ha almeno un componente tatuato. Il fenomeno, insomma, è in crescita, come si vede anche da queste foto dove il tatuaggio non è più lo schizzo su una spalla, la caviglia o il braccio, ma è qualcosa che ha trasformato la pelle umana in una elaboratissima tela.
E che il fenomeno sia in crescita lo racconta anche il festival annuale che si è concluso tre giorni fa al Tobacco Dock di Londra. Undicesima edizione che ha raccolto 20mila appassionati di tatto contro i 3.500 di dieci anni fa insieme a 300 dei migliori artisti tatuatori del mondo.
Le immagini sono più che eloquenti. Chi si fa un super tatuaggio dice che lo fa perché è cool e perché così vede il proprio corpo. Ma c’è un’altra teoria piuttosto interessante. Pare che la permanenza del tatuaggio sia la vera ragione della sua popolarità. Perché? Perché viviamo in un’epoca percepita come fortemente transitoria e il tatuaggio invece rimane.

Articoli recenti

  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52
  • Mercato

Ricominciano le maxi fiere, apre le danze Frieze Seoul

110 gallerie da 30 Paesi, con un’attenzione speciale agli espositori asiatici. Sguardo in anteprima alle novità della terza edizione

30 Agosto 2024 12:16