Categorie: La foto

Il mondo ispanico di Jesse A. Fernàndez

di - 21 Febbraio 2018
Fino al 3 marzo 2018, l’Instituto Cervantes di Roma, ospita “Errancia y fotografía. Il mondo ispanico di Jesse A. Fernández”, mostra a cura di Fernando Castillo che riunisce 135 scatti di uno dei maggiori artisti e fotografi del ‘900. Dal 1952 al 1986, Fernàndez, nato a Cuba nel 1925 da genitori asturiani, ha viaggiato negli Stati Uniti e in Europa, fino alla sua Spagna d’origine, entrando in contatto con i personaggi e i principali protagonisti della cultura del tempo. Così, a New York, tra gli anni Cinquanta e Sessanta ha immortalato Marcel Duchamp, Marlene Dietrich, e seguito la scena jazz locale, mentre negli anni Settanta e Ottanta si è avvicinato a scrittori, artisti e musicisti del mondo ispanico incontrati in diverse città, come Guillermo Cabrera Infante, Severo Sarduy, Vargas Llosa, Gabriel Garcia Màrquez, Alfonso Reyes, Borges, Octavio Paz, Carlos Fuentes, Cortázar, Dalí, Miró, José Bergamín, Antonio Saura, Chillida,Tàpies, Buñuel, Max Aub, Juan Goytisolo, Delibes, Alberti, Cela, Buero Vallejo, Pau Casals e Carmen Amaya. Gli scatti più celebri sono accompagnati da alcuni inediti, e per completare l’esposizione, potrete vedere anche documenti, pubblicazioni e il cortometraggio “PM” di Sabà Cabrera Infante e Orlando Jiménez Leal. (NG)

Articoli recenti

  • Viaggi

Viaggi straordinari. Filippo Romano a Lipari

Si chiude in questa puntata la rubrica Viaggi straordinari di exibart, in cui gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune…

2 Settembre 2024 18:28
  • Mercato

Finarte mette all’asta i disegni scomparsi di Altan

Quasi 130 lotti tra tavole originali e fumetti del vignettista italiano vanno in vendita a Milano. Raccontano gli albori di…

2 Settembre 2024 18:24
  • Attualità

In Israele i musei restano chiusi per chiedere il cessate il fuoco a Gaza

Dopo il ritrovamento dei corpi di sei ostaggi, anche i musei israeliani hanno risposto allo sciopero generale per chiedere al…

2 Settembre 2024 17:31
  • Arte contemporanea

Serra Madre: sta per aprire a Bologna un’oasi di arte, scienza ed ecologia

Immerso nel verde dei Giardini Margherita, a Bologna, apre le porte Serra Madre: spazio culturale dedicato al dialogo tra arte,…

2 Settembre 2024 17:07
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Carino! Il potere inquietante delle cose adorabili di Simon May

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

2 Settembre 2024 15:00
  • Moda

MoMA e Nike insieme, per una nuova collezione in edizione limitata

Una nuova collaborazione tra il museo di arte modena di New York e il brand di abbigliamento sportivo: si parte…

2 Settembre 2024 10:47