Categorie: La foto

Il non stile di Johansson

di - 19 Maggio 2016
È autodidatta, ma indubbiamente in gamba. Costruisce set fantastici: case  in volo o che poggiano sul nulla, paesaggi sputati fuori da un grammofono, ambienti sinistri e dalla prospettiva rovesciata. Insomma, Erik Johansson ci sa fare.  Senza fare scuole e altro, questo fotografo svedese ha imparato a realizzare immagini dotate di quel “surrealismo realistico”, come lo definisce, discretamente attraente.
Però anche lui non sa fare a meno di teorizzare (vizio di molti artisti, vedi ieri Kapoor) e spesso i risultati del discettare non sono propriamente brillanti. Sentiamo Johansson: «Non posso dire realmente di aver deciso di adottare un certo stile. Quello che faccio diventa quello che diventa, io mi limito a realizzare l’idea che ho in mente e non scelgo di sviluppare uno stile preciso per far sì che si realizzi». Tutto qui?

Articoli recenti

  • Mostre

Quando museo e collezionista si alleano: la Collezione Enea Righi in mostra al Museion di Bolzano

Fino al 28 settembre al 2 marzo 2025 la mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS è ospitata nelle sale del Museion…

27 Settembre 2024 18:40
  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31
  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48
  • Moda

Nan Goldin firma la campagna Gucci con Debbie Harry per la Blondie Bag

Gucci celebra l'iconica borsa Blondie con la nuova campagna fotografica affidata a Nan Goldin e con protagonista Debbie Harry, due…

27 Settembre 2024 13:33