Categorie: La foto

Il Nudo più costoso | e la gaffe del sindaco

di - 23 Novembre 2015

Sì, parliamo ancora del Nu coaché di Modigliani, la cui immagine ha fatto il giro del mondo dopo che il collezionista cinese Liu Yiqian l’ha acquistato alla recente asta newyorkese di Christie’s per oltre170 milioni di dollari. Ma ne parliamo per riportare quanto ha detto Filippo Nogarin, sindaco di Livorno, città che nel 1884 diede i natali a Modigliani.

Ebbene, Nogarin, lamentando la perdita del capolavoro che, anziché approdare a un museo italiano, prende il largo per la lontana Shanghai, città del collezionista cinese, e infarcendo l’accorata giaculatoria con le rituali sottolineature dei tesori della cultura italiana con cui si potrebbe allegramente “mangiare”, a differenza di quanto detto da un “politico ormai dimenticato”, afferma che l’opera più celebre di Modigliani “probabilmente per lungo tempo non sarà fruibile al pubblico”.

Che gaffe! Liu Yiqian, infatti, aveva prontamente dichiarato al New York Times che il Nu Couché sarebbe andato ad arricchire il suo Long Museum, apertissimo al pubblico da tre anni, rendendolo non solo uno scrigno dell’arte asiatica, ma anche occidentale.

Forse, insomma, non è solo questione di soldi, il fatto che perdiamo pezzi del nostro patrimonio artistico, ma anche di scarsa informazione e ristrettezza di vedute. Livorno, Shanghai, visibilità nel mondo, pubblico …

Articoli recenti

  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52