Categorie: La foto

Il nuovo skygarden di Seoul

di - 26 Maggio 2017
A Seoul è stato inaugurato un nuovo skygarden realizzato dal gruppo di architetti olandese MVRDV. Il progetto ha trasformato un ex viadotto che attraversava parte della città, in un parco pubblico con più 24.000 piante tra alberi, arbusti e fiori. Lungo 983 metri, il percorso pedonale è stato studiato anche per migliorare la viabilità di una zona della città da sempre molto trafficata. Una bellissima iniziativa, anche se, bisogna ammetterlo, niente che non sia già stato visto in tema di parchi urbani: già dal 2009 a New York esiste la High Line, un altro esempio di riqualificazione di una struttura abbandonata (questa volta di un ex tracciato ferroviario) che da quest’anno è anche diventato spazio permanente per accogliere le opere di più di 50 artisti internazionali. (NG)

Articoli recenti

  • Premi

Premio Gina Lollobrigida, Jago vince la prima edizione a Venezia

Scultore conosciuto per le sue opere dall’immediato impatto emotivo, Jago vince la prima edizione del Premio Gina Lollobrigida, promosso dal…

3 Settembre 2024 18:20
  • Arte contemporanea

Biennale di Bukhara 2025: l’arte contemporanea sulla Via della Seta

Nel 2025 si svolgerà la prima edizione della Biennale di Bukhara, in Uzbekistan: artisti internazionali come Antony Gormley a Binta…

3 Settembre 2024 17:37
  • Architettura

I modellini di carta di Zaha Hadid in una mostra a Londra

A Londra, la sede della Zaha Hadid Foundation presenta per la prima volta i modelli di carta usati da Zaha…

3 Settembre 2024 15:15
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eva virale di Angela Balzano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

3 Settembre 2024 15:15
  • Mercato

Art-Rite mette all’asta i maestri del fumetto italiano

Fantasy, ma anche temi di interesse sociale. Ecco la proposta della casa d’aste meneghina, spazio ai grandi della Comic Art

3 Settembre 2024 13:47
  • Arte contemporanea

Velasco Vitali, un rifugio per la memoria nel parco di Arte Sella

Per Arte Sella, la rassegna che porta l’arte contemporanea nei boschi della Valsugana, Velasco Vitali presenta un’opera ispirata al Mediterraneo…

3 Settembre 2024 11:22