Categorie: La foto

Il ponte di Vito Acconci non unisce

di - 19 Gennaio 2015
Speriamo non faccia la fine di alcune architetture faraoniche e molto spettacolari di cui vi abbiamo parlato recentemente. Eh sì perché questo progetto, che dovrebbe vedere la luce a Hobart, capitale della Tasmania, firmato Vito Acconci – noto artista e architetto newyorkese – spettacolare lo è di sicuro. L’idea è di unire due aree della città, care alla memoria cittadina per eventi bellici della Prima Guerra Mondiale.
Ma … ma ci sono parecchi ma. Non tanto per la fattibilità del ponte (che tutto sembra essere fuorché un ponte, con i vari buchi e le sconnessioni appositamente pensate dall’artista), ma perché è già additato (il critico d’arte Daniel Thomas) per essere un highlight esso stesso, un’opera d’arte insomma, più che un ponte. Polemiche sul ruolo dell’architettura che evidentemente rimbalzano da un angolo all’altro del globo. Ma non basta. Il progetto di Acconci non è ben visto anche per il possibile e pesante impatto ambientale nell’area circostante e perché inopportuno, con tutti quei colori e luci e ghirigori, verso un luogo che dovrebbe evocare pace e raccoglimento. Chi invece lo sostiene senza indugi è il magnate David Walsh, fondatore dell’omonimo museo per Old and New Art.
Insomma, Paese che vai e polemica che trovi. È l’arte, bellezza.

Articoli recenti

  • Architettura

Architetture perturbanti e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34