Categorie: La foto

Il ponte di Vito Acconci non unisce

di - 19 Gennaio 2015
Speriamo non faccia la fine di alcune architetture faraoniche e molto spettacolari di cui vi abbiamo parlato recentemente. Eh sì perché questo progetto, che dovrebbe vedere la luce a Hobart, capitale della Tasmania, firmato Vito Acconci – noto artista e architetto newyorkese – spettacolare lo è di sicuro. L’idea è di unire due aree della città, care alla memoria cittadina per eventi bellici della Prima Guerra Mondiale.
Ma … ma ci sono parecchi ma. Non tanto per la fattibilità del ponte (che tutto sembra essere fuorché un ponte, con i vari buchi e le sconnessioni appositamente pensate dall’artista), ma perché è già additato (il critico d’arte Daniel Thomas) per essere un highlight esso stesso, un’opera d’arte insomma, più che un ponte. Polemiche sul ruolo dell’architettura che evidentemente rimbalzano da un angolo all’altro del globo. Ma non basta. Il progetto di Acconci non è ben visto anche per il possibile e pesante impatto ambientale nell’area circostante e perché inopportuno, con tutti quei colori e luci e ghirigori, verso un luogo che dovrebbe evocare pace e raccoglimento. Chi invece lo sostiene senza indugi è il magnate David Walsh, fondatore dell’omonimo museo per Old and New Art.
Insomma, Paese che vai e polemica che trovi. È l’arte, bellezza.

Articoli recenti

  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49
  • Formazione

Young Professionals Forum 2024: la sfida dell’accessibilità culturale

Il programma formativo dello Young Professionals Forum 2024 offre a studenti e professionisti gli strumenti per favorire l'inclusione e la…

28 Agosto 2024 10:44
  • Mercato
  • Senza categoria

Non solo Oasis. Tutta la popular culture all’asta da Sotheby’s

La major Sotheby’s lancia una nuova vendita interamente dedicata alle superstar della musica (e del cinema). Da Noel Gallagher a…

28 Agosto 2024 10:15