Categorie: La foto

Il regalo di Fendi per Roma

di - 24 Maggio 2017
Due alberi di bronzo di 18 e 9 metri che intrecciano i loro rami verso l’alto sollevando un blocco di marmo scolpito di 11 tonnellate. Stiamo parlando di Foglie di Pietra (2016) di Giuseppe Penone che da ieri sera è visibile a Roma a Largo Goldoni, di fronte al palazzo della maison Fendi. L’opera è stata realizzata a Pietrasanta dalla Fonderia d’arte Massimo De Chiaro, azienda specializzata nell’antica tecnica della fusione a cera persa che dal 1980 collabora con numerosi artisti di fama mondiale. È così che per un anno circa trenta persone hanno lavorato alla costruzione di Foglie di Pietra, tra stampi, cere, e operazioni di fusione, montaggio e rifinitura. Secondo l’artista in questa scultura «archeologia e le rovine, la storia e la biologia si innestano l’una sull’altra creando un legame indissolubile tra natura e cultura, e celebrando una profonda sintesi tra lo scorrere del tempo naturale e quello umano in cui è presente in superficie una nostalgia romantica per antiche civiltà perdute». Così, proseguendo il percorso inaugurato con “Matrice”, la personale dedicata a Penone a Palazzo della Civiltà Italiana, la storica casa di moda ha presentato in stretta collaborazione con il Ministero della Cultura e il Comune di Roma, il suo regalo alla capitale, un’opera pubblica permanente nel cuore del centro storico. (NG)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Oriente Occidente Dance Festival 2024: continua a Rovereto la riscoperta delle identità

Si sono aperte le danze il 30 agosto nella città di Rovereto, dove il 44° Festival Oriente Occidente Dance Festival…

5 Settembre 2024 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Tefaf volta pagina con la nomina di Dominique Savelkoul come direttrice

Dopo un periodo di turbolenze e polemiche, Tefaf, la prestigiosa fondazione che promuove le omonime fiere di Maastricht e New…

4 Settembre 2024 17:53
  • Progetti e iniziative

Arte, musica, danza, performance, teatro e fotografia: i festival da non perdere a settembre

Da Nord a Sud, attraverso tutta l'Italia, guida ai festival, biennali e manifestazioni che esplorano identità globali, territori e nuove…

4 Settembre 2024 16:40
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. La vita delle forme di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

4 Settembre 2024 15:30
  • Progetti e iniziative

Chameleon: nuove narrazioni sull’isola di San Giorgio Maggiore

A Venezia, la Fondazione Giorgio Cini presenta un lavoro digitale nato dalla creatività di Universal Everything. In anteprima il 6…

4 Settembre 2024 14:00
  • Mercato

Bordighera, la villa progettata da Gio Ponti è in vendita per € 50 milioni

Si chiama Villa Ego, ha dieci camere da letto, dieci bagni, l’accesso diretto al mare. Ed è pronta a cambiare…

4 Settembre 2024 11:25