Categorie: La foto

Il sangue siamo noi

di - 13 Dicembre 2016
Il rosso è uno dei colori cult dell’arte e della vita tutta. Il sangue ha sempre attratto gli artisti. E anche le mestruazioni hanno avuto il loro quarto d’ora di celebrità. Accadeva negli anni Settanta quando artiste femministe hanno rotto il tabù che le avvolgeva. Una per tutte: la Red Flag di Judy Chicago, una fotolitografia della mano di una donna che si toglie un tampone insanguinato dalla vagina.
Ed oggi il tema conosce un forte revival. Va in scena proprio stasera al Soho Theatre di Londra Dr. Carnesky’s incredible bleeding woman, dove l’artista Marisa Carnesky e le sue Mestronauts sguazzano nel sangue. “Sarà il pubblico a capire se si tratta di sangue vero o finto e quale è quello vero”, avverte Carnesky, perché di sangue vero ce ne sarà di sicuro. La performance nasce da quando, circa un anno fa, Carnesky ha cominciato a conservare il suo sangue mestruale mischiandolo con della gelatina e dandogli la forma di un coniglio. La sua attrazione verso il sangue viene da lontano, dalla sua prima mestruazione. Ma fino a un anno fa era rimasta una storia privata, ora invece ha deciso di trasformarla in arte. Perché? “Le mestrauzioni sono una cosa magica – dice Carnesky – e noi ci lavoriamo”. Any comment?

Articoli recenti

  • Mostre

Venezia: la rivoluzione digitale della Scoletta dell’Arte

Sono gli ultimi giorni per visitare la mostra Scoletta dell’Arte: Digital Reform, aperta fino al prossimo 15 settembre

6 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Un ritratto di Rembrandt trovato in soffitta e venduto a 1 milione di dollari

Lo strano caso di un ritratto attribuito a Rembrandt, trovato nella soffitta di una casa negli Stati Uniti e venduto…

5 Settembre 2024 17:42
  • Attualità

Anelli Olimpici permanenti sulla Tour Eiffel? La Francia si divide

Gli anelli olimpici rimarranno esposti sulla Tour Eiffel anche dopo la fine delle Olimpiadi ma non tutti sono d'accordo: è…

5 Settembre 2024 14:12
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. The colours of changement di Giovanni Gaggia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

5 Settembre 2024 13:27
  • Mostre

L’inconscio della memoria. Louise Bourgeois alla Galleria Borghese di Roma

Oggi, oltre cinquant’anni dopo, la Galleria Borghese rende omaggio al legame di Louise Bourgeois con l’Italia attraverso una mostra che…

5 Settembre 2024 13:12
  • Progetti e iniziative

Iosonovulnerabile: l’arte effimera dell’errore, all’Istituto di Cultura di Parigi

Il fallimento e l’impermanenza come metodo di ricerca ed espressione artistica: il progetto multidisciplinare curato da Sergio Mario Illuminato fa…

5 Settembre 2024 11:16