Categorie: La foto

Il signore della guerra

di - 28 Luglio 2015
Dariya Marchenko è un’artista ucraina che non ama affatto Putin. Tanto che il ritratto che ne ha realizzato l’ha intitolato “Il volto della guerra”. E l’ha fatto con 5mila cartucce recuperate nella zona di conflitto dell’Ucraina orientale. «Per me il volto della guerra è quello di Putin, perché non fa altro che dare ordini e diffondere menzogne», conferma Marchenko. «Con l’aiuto di questa opera voglio far capire che le persone vedono qual è la realtà delle cose. E soprattutto voglio ricordare a lui e a tutta la società che la guerra significa perdita di vite umane».
I bossoli, che con la diversa illuminazione danno al ritratto espressioni diverse, simboleggiano quindi le tante vite umane brutalmente distrutte. Il lavoro è corredato da un libro che racconta le storie delle persone che l’hanno aiutata a raccogliere le cartucce dalla zona bellica. Un’opera destinata far discutere, è stato subito detto. Ma chissà se l’ultimo zar della Russia la vedrà mai e come reagirà.

Articoli recenti

  • Beni culturali

L’Atlante Farnese, dal MANN di Napoli all’Expo 2025 di Osaka

Gioiello del Museo Archeologico di Napoli, l’Atlante Farnese sarà esposto al Padiglione Italia di Expo 2025 a Osaka, in Giappone:…

30 Agosto 2024 10:40
  • Arte contemporanea

Marco Bagnoli, alchimia di luce e pietra: la mostra alla Reggia di Caserta

Marco Bagnoli trasforma la Reggia di Caserta in un luogo di riflessione, tra scultura e architettura, riscoprendo la memoria della…

30 Agosto 2024 10:09
  • Mostre

Lorenzo Peretti in mostra a Domodossola

Casa De Rodis ospita fino al 26 ottobre 2024 la mostra “Lorenzo Peretti (1871 – 1953). Natura e mistero”, organizzata…

30 Agosto 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30