Categorie: La foto

Il sublime è vivo | e lotta insieme a noi

di - 4 Marzo 2016
Nonostante il Novecento e la contemporaneità più recente abbiano dato sonore bordate all’idea del bello, espropriando l’arte di esso, c’è però un’idea qualitativamente superiore, legittimata dall’estetica più nobile (il pensiero va a Kant), che ogni tanto si riaffaccia sulla scena e conquista trasversalmente artisti e critici più disparati. In breve, il sublime è vivo e lotta insieme a noi.
L’ultimo messaggio della sua vitalità viene dalla mostra in corso al Centre Pomidou di Metz “Sublime: I tremori del mondo (fino al 5 settembre), che raccoglie molti artisti, tra gli altri Juan Navarro Baldeweg (sua l’immagine in homepage), Darren Almond, Robert Kinmont, Geert Goiris, William Turner, Robert Smithson, Lars von Trier, Bas Jan Ader (che non tornò mai indietro da un viaggio per toccare sul serio “i tremori del mondo”), fino a Leonardo. Di ognuno di loro si è cercato di mettere a fuoco la personale, originalissima idea di sublime. Che in genere riguarda la natura, come del resto è sempre stato. Che assume contorni potenti e a volte terrifici. Come raccontano bene le immagini che vi proponiamo.

Articoli recenti

  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Acqua e grafite, l’arte essenziale di Serse al Jumeirah Capri Palace

L'arte di Serse incontra l’ospitalità di lusso al Jumeirah Capri Palace: Galleria Continua presenta due giorni di incontri e un…

26 Settembre 2024 12:10