Categorie: La foto

In posa, please

di - 19 Aprile 2016
Lui, Malick Sidibé, scomparso due giorni fa, era il più grande di tutti. Tanto da aggiudicarsi nel 2007 il Leone d’oro alla Biennale di Venezia. Ma non era il solo fotografo africano ad aver raggiunto una qualità molto precisa.
In Africa il ritratto fatto in studio è iniziato negli anni Sessanta, quando molti Paesi, soprattutto della fascia occidentale, ottennero l’indipendenza e la gente cominciò ad aver voglia di riconoscersi anche attraverso la fotografia.
Malick Sidibé era un maestro nel campo del ritratto in studio. I suoi suggerimenti su come mettersi in posa con brevi cenni della mano e soprattutto quasi impercettibili espressioni del volto erano mitici. Lui però ritraeva anche al di là della posa, e per questo era il più grande. La sua scomparsa è occasione per ricordare anche gli altri che hanno contribuito all’affermazione di uno stile tutto africano: Joseph Moise Agbodjélou e Leonce Raphael Agbodjélou, Dainoun Maiga e Hamidou Maiga, Dossa Z Cosme.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

100 anni di Marcello Mastroianni: il tributo sui maxi schermi di quattro città

Urban Vision porta uno scatto del celebre fotoreporter Marcello Geppetti sui maxi schermi di Catania, Milano, Napoli e Roma, per…

27 Settembre 2024 11:23
  • Danza

Carcaca di Marco da Silva Ferreira: un’esplosione di energia tribale a Torinodanza

Con un mix di voguing, hip hop e techno, Marco da Silva Ferreira porta in scena un’opera eversiva e carnevalesca…

27 Settembre 2024 10:36
  • exibart.prize

exibart prize incontra Emiliano Bazzanella

La mia idea è che l'arte contemporanea debba essere poliedrica e, quindi, debba utilizzare tutte le tecniche e le discipline…

27 Settembre 2024 8:44
  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20