Categorie: La foto

Inge Morath: una biografia

di - 4 Dicembre 2018
Inge Morath è stata una fotografa austriaca, tra le prime donne a entrare a far  parte dell’agenzia fotografica Magnum.  Nacque a Graz nel 1923 e visse in Germania durante la Seconda guerra mondiale. Scappata da Berlino, arrivò a Parigi nel 1949, dove iniziò a collaborare come editrice per Ernst Haas, Robert Capa, e Henri Cartier-Bresson. Quando finalmente mostrò a Capa le sue foto entrò a far parte della Magnum Photos: a quei tempi lei e Eve Arnold erano le uniche due donne dell’agenzia. Negli anni Morath ha girato il mondo con la sua macchinetta, (Spagna, Londra, Parigi, New York, Iran, Cina, Unione Sovietica, Italia, Teheran), sperimentando tra vari generi, come la fotografia documentaria, di moda e il ritratto. Lavorò anche per il cinema: nel 1952 sul set di Moulin Rouge di John Huston, e qualche anno dopo su quello de Gli spostati, dove conobbe lo sceneggiatore Arthur Miller, ex marito di Marilyn Monroe, che sposò nel 1962. Inge Morath: An Illustrated Biography è l’ultima uscita di una serie di pubblicazioni edite dalla Magnum Foundation. Potete trovarla qui.

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Carmine e Celestina sono due "scugnizzi" che si imbarcano su una nave per l'America. La recensione del nuovo (e particolarmente…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20