Categorie: La foto

Inge Morath: una biografia

di - 4 Dicembre 2018
Inge Morath è stata una fotografa austriaca, tra le prime donne a entrare a far  parte dell’agenzia fotografica Magnum.  Nacque a Graz nel 1923 e visse in Germania durante la Seconda guerra mondiale. Scappata da Berlino, arrivò a Parigi nel 1949, dove iniziò a collaborare come editrice per Ernst Haas, Robert Capa, e Henri Cartier-Bresson. Quando finalmente mostrò a Capa le sue foto entrò a far parte della Magnum Photos: a quei tempi lei e Eve Arnold erano le uniche due donne dell’agenzia. Negli anni Morath ha girato il mondo con la sua macchinetta, (Spagna, Londra, Parigi, New York, Iran, Cina, Unione Sovietica, Italia, Teheran), sperimentando tra vari generi, come la fotografia documentaria, di moda e il ritratto. Lavorò anche per il cinema: nel 1952 sul set di Moulin Rouge di John Huston, e qualche anno dopo su quello de Gli spostati, dove conobbe lo sceneggiatore Arthur Miller, ex marito di Marilyn Monroe, che sposò nel 1962. Inge Morath: An Illustrated Biography è l’ultima uscita di una serie di pubblicazioni edite dalla Magnum Foundation. Potete trovarla qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Arte della resistenza femminile: Mònica de Miranda al Mattatoio di Roma

Tra documentario e sogno, alla Pelanda del Mattatoio di Roma va in scena la video installazione di Mònica de Miranda,…

22 Luglio 2024 19:02
  • Mostre

Olimpiadi 2024: le mostre a tema sport da vedere a Parigi

In occasione della 33ma edizione dei Giochi delle Olimpiadi e della Paralimpiadi, Parigi si riempie d’arte, ancora più del solito:…

22 Luglio 2024 18:35
  • Cinema

Dal Mago di Oz a Matrix: l’Academy Museum di Los Angeles celebra il cinema con due grandi mostre

L’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles presenta due nuove mostre che celebrano la grande storia del cinema, con…

22 Luglio 2024 17:02
  • Mercato

Bonhams mette in vendita la collezione di arte e design di Jim Carrey

Star del cinema, ma anche appassionato collezionista. Questa settimana, Jim Carrey offre all'asta a Los Angeles parte della sua raccolta,…

22 Luglio 2024 13:07
  • Musica

What you Mean: Plethor X, suoni e visioni della nostra eredità coloniale

Un progetto tra musica e arte, immagine e suono, memoria e oblio, per portare alla luce l’eredità coloniale dell’Occidente e…

22 Luglio 2024 11:10
  • Progetti e iniziative

Domenico Mennillo, tra memoria e perdita: l’installazione alla Fondazione Morra di Napoli

La Biblioteca Perduta: negli spazi della Fondazione Morra a Palazzo Cassano Ayerbo di Aragona, a Napoli, Domenico Mennillo presenta l’ultimo…

22 Luglio 2024 10:11