Categorie: La foto

Iorio e Cuomo per Furla

di - 18 Novembre 2014
Lei nata a Losanna, lui a Berlino, rispettivamente nel 1975 e 1977. Sono il duo composto da Maria Iorio e Raphael Cuomo, di base a Berlino, i vincitori del Premio Furla decima edizione, quest’anno a Milano.
Selezionati da Simone Frangi e Virgin Bobin, operano sulla base di una serie di temi di stampo “sociale”, indagando economie, fenomeni di migrazione, processi di urbanizzazione. Un riconoscimento che a caldo hanno definito “inaspettato”, per un corpus di lavori che secondo la giuria presieduta da Vanessa Beecroft e di cui ha fatto gli onori Benno Tempel, direttore della Foundation Gemeentemuseum Den Haag, incarna perfettamente lo spirito di Furla per la ricerca contemporanea.

Visualizza commenti

  • E' incredibile come si selezionino e si premino artisti profondamente impegnati in una vera e propria archeologia della storia. La sistematicitĂ , anche internazionale, di questo atteggiamento lo rende una facile moda; il rischio è disinnescare anche i punti a favore di questo atteggiamento. Non si riesce ad uscire dal postmoderno, e da un certo accademismo veramente soffocante. Anche l'anti accademismo è accademismo, e anche l'accademismo di reazione è diventato accademismo. Purtroppo il Premio Furla sa ddaffare, e le file di artisti pronti ad omologarsi alla moda per esserci sono gonfie.

    Iorio/cuomo: "decomponendo sequenze di classici del cinema della seconda guerra mondiale"
    http://www.parallelhistories.org/…/FromThousandsOfPossibili…

    Recente progetto di Tosatti: http://video.repubblica.it/…/talent-prize-201…/178693/177455

    Che alla fine si tratta di un'archeologia del ready made, inventato nel 1913, Il Furla invece di festeggiare i 10 anni, forse voleva festeggiare i 100 anni del ready made!

Articoli recenti

  • AttualitĂ 

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilitĂ  dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • AttualitĂ 

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Maurizio Nannucci illumina Arte Fiera 2025 con il progetto Opus Novum

Arte Fiera 2025 sceglie Maurizio Nannucci per la commissione annuale di Opus Novum: maestro del neon e dell’arte nello spazio,…

24 Dicembre 2024 9:59