Categorie: La foto

Jan Fabre a Venezia

di - 4 Maggio 2019
Arriva a Venezia una nuova versione dell’iconica opera di Jan Fabre (1958, Anversa) The Man who Measures the Clouds (Monument to the Measure of the Immeasurable), che in diverse versioni dal 1998 a oggi è stata esposto in vari luoghi e istituzioni dedicati al contemporaneo, tra cui, in questi mesi, il Madre di Napoli, dove fino al 30 settembre è ospitata una versione del 2018 in marmo di Carrara.
«Installata all’interno del Giardino di Palazzo Balbi Valier e visibile dal Canal Grande, – ha spiegato l’organizzazione alla stampa – la scultura monumentale
in foglia d’oro The Man who Measures the Clouds (Monument to the Measure of the Immeasurable), si staglia a nove metri d’altezza» e vi rimarrà collocata per l’intera durata della 58ma Biennale Arte di Venezia. L’installazione di “The Man who Measures” in occasione della Biennale 2019, con la curatela di Joanna De Vos, prosegue il comunicato stampa, segna «la decima partecipazione attiva di Jan Fabre alla grande kermesse veneziana, dove aveva debuttato ventiseienne nel 1984 ai Giardini, come rappresentante del Belgio. Nel tempo, Fabre è stato protagonista sia come artista della selezione ufficiale che in relazione a eventi collaterali».
Questo monumentale lavoro, ricorda il comunicato, «contiene un invito a riflettere sul ruolo dell’artista nella società. L’opera si presta a essere letta come “metafora dell’artista che cerca di catturare l’impossibile attraverso il suo lavoro”, per citare lo stesso Fabre, prendendo ispirazione all’asserzione del filosofo Protagora «L’uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono per ciò che sono, e di quelle che non sono per ciò non sono». Per i greci, l’uomo è l’unità di misura del rapporto reciproco tra gli oggetti e, allo stesso modo, l’uomo di Fabre si pone a misura di tutte le cose, in omaggio alla grandezza dell’immaginazione umana».

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02