Categorie: La foto

Kitsch & go!

di - 18 Febbraio 2017
40 anni (di carriera) e non li dimostrano. Anche perché sono rimasti uguali a loro stessi e quindi, bene o male che lo si giudichi (immobilismo o coerenza estrema?), il tempo, per Pierre e Gilles, sembra essersi fermato.
Invece, la fantasia di Pierre Commoy, nato nel 1950 a La Roche-sur-Yon, e di Gilles Blanchard, nato nel 1953 a Le Havre, e da tempo di casa a Parigi, che non sono mai ricorsi al digitale come atto di resistenza contro la tecnologia, il loro innegabile talento nel camuffare la realtà e sovvertire le regole, nel giocare con gli opposti e nel creare elettrizzanti quanto kitsch corto circuiti visivi, non si è mai fermata. E così sono nate quelle immagini-icone, appoggiate a tanto di celebrities, che gli hanno dato fama. Tra le altre: Iggy Pop, Paloma Picasso, Jean-Paul Gaultier, Boy George, Tilda Swinton, Marc Jacobs e Isabelle Huppert. Tutte ora raccolte in un nuovo libro.

Articoli recenti

  • Mercato

Un ritratto di Rembrandt trovato in soffitta e venduto a 1 milione di dollari

Lo strano caso di un ritratto attribuito a Rembrandt, trovato nella soffitta di una casa negli Stati Uniti e venduto…

5 Settembre 2024 17:42
  • AttualitĂ 

Anelli Olimpici permanenti sulla Tour Eiffel? La Francia si divide

Gli anelli olimpici rimarranno esposti sulla Tour Eiffel anche dopo la fine delle Olimpiadi ma non tutti sono d'accordo: è…

5 Settembre 2024 14:12
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. The colours of changement di Giovanni Gaggia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

5 Settembre 2024 13:27
  • Mostre

L’inconscio della memoria. Louise Bourgeois alla Galleria Borghese di Roma

Oggi, oltre cinquant’anni dopo, la Galleria Borghese rende omaggio al legame di Louise Bourgeois con l’Italia attraverso una mostra che…

5 Settembre 2024 13:12
  • Progetti e iniziative

Iosonovulnerabile: l’arte effimera dell’errore, all’Istituto di Cultura di Parigi

Il fallimento e l’impermanenza come metodo di ricerca ed espressione artistica: il progetto multidisciplinare curato da Sergio Mario Illuminato fa…

5 Settembre 2024 11:16
  • Opening

Il tramonto del paesaggio: a Lecco gli antichi e i nuovi orizzonti

Inaugura sabato 7 settembre, e proseguirĂ  fino al 6 ottobre, “Il tramonto del paesaggio. Antichi e nuovi orizzonti nell’arte lecchese…

5 Settembre 2024 10:00