Categorie: La foto

Klimt dal vero | e socialmente impegnato

di - 24 Ottobre 2015
L’arte può contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica su problemi sociali? Sì, e anche con grande efficacia. Guardate che cosa si è inventato il fotografo viennese Inge Prader. Ha rifatto alcune tra le più celebri opere di Gustav Klimt: Il bacio, Il Fregio Beethoven, Morte e Vita, Danae con modelli in carne e ossa. Il risultato di questi tableaux vivants è sorprendente. Sono affascinanti, tanto quanto i grandi quadri di Klimt.
Perché l’ha fatto? Per portare l’attenzione sull’Aids, tema del quale ormai si parla poco, dopo che alcuni farmaci molto sofisticati consentono a chi ha contratto il virus del Hiv di vivere decentemente. Ma non di guarire. Una ripresa d’attenzione sull’AIDS è invece l’obiettivo di Life Ball, evento annuale che si propone di raccogliere fondi per la ricerca sul virus, al quale il fotografo ha aderito.
E Klimt e tutto il movimento delle Secessione viennese, secondo Gery Kesler di Life Ball e secondo Prader, esprimevano la volontà di rompere le convenzioni spingendo l’individuo verso una maggiore autocoscienza.

Articoli recenti

  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52
  • Mercato

Ricominciano le maxi fiere, apre le danze Frieze Seoul

110 gallerie da 30 Paesi, con un’attenzione speciale agli espositori asiatici. Sguardo in anteprima alle novità della terza edizione

30 Agosto 2024 12:16