Categorie: La foto

Kusama Camaleonte

di - 10 Febbraio 2015
Negli anni ci ha stupito con le sue forme e i suoi ambienti psichedelici, diventando una delle artiste più conosciute e amate sulla Terra per il suo spirito ludico, derivato però da un suo grave difetto percettivo. Parliamo di Yayoi Kusama, che stavolta però ha innescato una reazione a catena: una vera e propria performance realizzata dal pubblico, nell’australiana Galleria d’Arte Moderna del Queensland (GOMA).
L’artista, fino al prossimo aprile, ha messo a disposizione una stanza completamente bianca e dato in dotazione dei pois adesivi colorati: è The Obliteration room, e ogni giorno centinaia di visitatori danno il loro contributo attaccando ovunque pallini colorati e cancellando qualsiasi somiglianza dello spazio rispetto alla sua versione precedente. Un’opera viva dove tutti possono essere artisti, con immensa gioia dei più piccoli.

Articoli recenti

  • Moda

Louis Vuitton × Murakami: la nuova collaborazione tra arte e moda

Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…

28 Dicembre 2024 12:20
  • Mercato

Stranger Things! Gli oggetti più curiosi passati all’asta nel 2024

Dinosauri, gioielli reali, cimeli cinematografici e sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre

28 Dicembre 2024 11:29
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2024

Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…

28 Dicembre 2024 11:00
  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identità culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Vienna: le cinque mostre da vedere in città durante le vacanze

A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…

28 Dicembre 2024 0:02