Categorie: La foto

Kusama Camaleonte

di - 10 Febbraio 2015
Negli anni ci ha stupito con le sue forme e i suoi ambienti psichedelici, diventando una delle artiste più conosciute e amate sulla Terra per il suo spirito ludico, derivato però da un suo grave difetto percettivo. Parliamo di Yayoi Kusama, che stavolta però ha innescato una reazione a catena: una vera e propria performance realizzata dal pubblico, nell’australiana Galleria d’Arte Moderna del Queensland (GOMA).
L’artista, fino al prossimo aprile, ha messo a disposizione una stanza completamente bianca e dato in dotazione dei pois adesivi colorati: è The Obliteration room, e ogni giorno centinaia di visitatori danno il loro contributo attaccando ovunque pallini colorati e cancellando qualsiasi somiglianza dello spazio rispetto alla sua versione precedente. Un’opera viva dove tutti possono essere artisti, con immensa gioia dei più piccoli.

Articoli recenti

  • Mostre

Il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum, a Spilimbergo

Nel comune friulano, Palazzo Tadea ospita fino al 29 settembre le istantanee di Robert Capa e dei fotografi della Magnum…

29 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49
  • Formazione

Young Professionals Forum 2024: la sfida dell’accessibilità culturale

Il programma formativo dello Young Professionals Forum 2024 offre a studenti e professionisti gli strumenti per favorire l'inclusione e la…

28 Agosto 2024 10:44