Categorie: La foto

La bellezza contro la stupidità

di - 24 Febbraio 2015
La fotografa rumena Mihaela Noroc (Bucarest, 1985) ha viaggiato per 37 Paesi- qui siamo in Iran- per catturare la bellezza femminile. Non banale, non patinata, ma autentica. Termine a volte un po’ abusato, ma che in questo caso si attaglia perfettamente alla sua ricerca. «Ho visto molte ragazze che cercano di essere diverse da come sono, copiando le mode globali, somigliando a qualcuno che non sono. C’è molta pressione per apparire in un certo modo e quello che cerco di dire è che la bellezza è essere differente e che l’originale è meglio di qualunque copia».
Non sarà forse un pensiero particolarmente articolato, ma in un’epoca di standardizzazione di massa e di cretinismo di massa, esibito e lodato, dai social network ai selfie con le dita nelle palle di un Davide di marmo, ci sembra un bel messaggio. Oltre che una bellissima, anzi una serie di bellissime immagini.
Per vederne di più: http://www.theatalsofbeauty.com

Articoli recenti

  • Mostre

Il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum, a Spilimbergo

Nel comune friulano, Palazzo Tadea ospita fino al 29 settembre le istantanee di Robert Capa e dei fotografi della Magnum…

29 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49
  • Formazione

Young Professionals Forum 2024: la sfida dell’accessibilità culturale

Il programma formativo dello Young Professionals Forum 2024 offre a studenti e professionisti gli strumenti per favorire l'inclusione e la…

28 Agosto 2024 10:44