Categorie: La foto

La città che dorme sempre | O quasi

di - 12 Marzo 2017
Di città che non dormono mai oggi ce ne sono diverse: Shanghai, Il Cairo, Londra. Ma New York, l’etichetta di “never sleeping” se l’è aggiudicata da tempo. E ce la mette tutta per tenersela, nonostante la megalopoli cinese di 30 milioni di abitanti si dia un gran da fare per strapparle il primato.
Prima che ciò avvenga, ci ha pensato però Genaro Bardy, fotografo freelance francese, che attraverso un crowdfunding sta realizzando il suo progetto di presentare alcune tra le più vivaci e popolate città del mondo, deserte. Senza presenza umana. Che, anziché non dormire mai, sembrano dormire un sonno eterno. Desert in the city si chiama il suo lavoro e, oltre New York, comprende Londra, Parigi e Roma. Che a dire il vero, deserta, di suo, lo è già molto. Senza che Bardy per ritrarla vuota debba aspettare l’alba di un giorno gelato che mette gli umani in fuga.

Articoli recenti

  • Attualità

Anelli Olimpici permanenti sulla Tour Eiffel? La Francia si divide

Gli anelli olimpici rimarranno esposti sulla Tour Eiffel anche dopo la fine delle Olimpiadi ma non tutti sono d'accordo: è…

5 Settembre 2024 14:12
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. The colours of changement di Giovanni Gaggia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

5 Settembre 2024 13:27
  • Mostre

L’inconscio della memoria. Louise Bourgeois alla Galleria Borghese di Roma

Oggi, oltre cinquant’anni dopo, la Galleria Borghese rende omaggio al legame di Louise Bourgeois con l’Italia attraverso una mostra che…

5 Settembre 2024 13:12
  • Progetti e iniziative

Iosonovulnerabile: l’arte effimera dell’errore, all’Istituto di Cultura di Parigi

Il fallimento e l’impermanenza come metodo di ricerca ed espressione artistica: il progetto multidisciplinare curato da Sergio Mario Illuminato fa…

5 Settembre 2024 11:16
  • Opening

Il tramonto del paesaggio: a Lecco gli antichi e i nuovi orizzonti

Inaugura sabato 7 settembre, e proseguirà fino al 6 ottobre, “Il tramonto del paesaggio. Antichi e nuovi orizzonti nell’arte lecchese…

5 Settembre 2024 10:00
  • Moda

Mina debutta nella moda con Balenciaga: ecco la nuova capsule collection

L’icona della musica italiana per antonomasia ha deciso di lanciarsi nella sua prima collaborazione con la moda: in occasione dell’uscita…

5 Settembre 2024 9:12