Categorie: La foto

La collezione di foto | più celebre di sempre

di - 7 Novembre 2015
Questa foto ha 63 anni e si chiama seccamente Tre sulla panchina, l’autore è Bill Rauhauser. Bella, con quel tocco vintage che la rende ancora più attraente? Sì, ma non solo. Tre sulla panchina è una delle 503 immagini scattate da 273 fotografi provenienti da 69 Paesi diversi che compongono “The Family of Man”, la rassegna di fotografia più di successo di sempre. Concepita da Edward Steichen e presentata la prima volta al MoMa di New York esattamente 60 anni fa, da cui poi ha preso il volo raggiungendo 37 Paesi e andando in mostra in 88 luoghi espositivi. Immagini diversissime di una vita di tutti i gironi spesso uguale. E forse proprio qui sta la chiave della sua popolarità.
Ora l’anziana signora torna a casa, cioè nella collezione permanente del MoMa. Il ritorno è celebrato con un volume che, dalla grafica alla carta, ricrea lo stile di quegli anni. Continuando ad essere, come diceva Steichen, «lo specchio della natura umana vista attraverso il mondo».

Articoli recenti

  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52