Categorie: La foto

La comunità LGBT di San Francisco |

di - 4 Luglio 2017
Daniel Nicoletta (New York, 1954) è stato un fotografo e cronista che a partire dagli anni ’70 ha documentato la realtà LGBT di San Francisco. Attraverso i suoi scatti Nicoletta racconta la storia di Harvey Milk, primo politico apertamente gay ad essere eletto a ricoprire una carica pubblica negli Stati Uniti, assassinato poi nel 1978 (forse molti di voi ricorderanno il film di Gus Van Sant con Sean Penn), ma anche quella di una intera comunità, che dal quartiere Castro di San Francisco, è riuscita a far sentire la sua voce in tutto il mondo. Una lotta per i diritti civili degli omosessuali che ha lasciato una forte eredità e che il fotografo, dopo 40 anni, continua a seguire da vicino. Recentemente i suoi lavori sono raccolti in un libro pubblicato dalla casa editrice Reel Art Press nel libro LGBT: San Francisco, da cui abbiamo selezionato alcuni scatti. (NG)

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. La vita delle forme di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

4 Settembre 2024 15:30
  • Eventi
  • Progetti e iniziative

Chameleon: nuove narrazioni sull’isola di San Giorgio Maggiore

A Venezia, la Fondazione Giorgio Cini presenta un lavoro digitale nato dalla creatività di Universal Everything. In anteprima il 6…

4 Settembre 2024 14:00
  • Mercato

Bordighera, la villa progettata da Gio Ponti è in vendita per € 50 milioni

Si chiama Villa Ego, ha dieci camere da letto, dieci bagni, l’accesso diretto al mare. Ed è pronta a cambiare…

4 Settembre 2024 11:25
  • Arti performative

Marina Abramovic sfida le piogge record, con una performance a Manchester

La madrina della performance porterà una sua opera storica al Manchester Festival: in Balkan Erotic Epic, il potere della sessualità…

4 Settembre 2024 11:05
  • Arti performative

Arte, natura e relazioni a Short Theatre 2024: il festival torna a Roma

11 giorni di arti performative e creatività contemporanea per la 19ma edizione di Short Theatre: a Roma, oltre 50 progetti…

4 Settembre 2024 10:05
  • Arte contemporanea

Artecinema 2024: a Napoli, cinque giorni di film dedicati ad arte e architettura

Il Festival Artecinema torna a Napoli con la 29ma edizione: proiezioni non-stop di documentari su arte contemporanea, fotografia e architettura,…

4 Settembre 2024 9:05