Categorie: La foto

La dolce vita dell’Italia negli anni ‘80

di - 17 Ottobre 2017
“Vedi le nostre debolezze, ci spogli e ci denudi, fai l’amore attraverso la telecamera e infine ci veneri.” Con queste parole Luigi Ghirri commentava il lavoro del fotografo americano Charles Traub, che negli anni ’80 iniziò a scattare foto durante le sue vacanze in Italia. Napoli, Agrigento e Marsala, poi Roma, Firenze, Milano e Venezia, Traub attraversò la penisola da nord a sud, restituendoci un ritratto unico dell’Italia di quegli anni. Con la sua Plaubel Makina 67, fotografò donne, uomini e bambini che incontrò per strada, al mare, o durante una semplice sosta alla Fontana di Trevi. I suoi scatti, caratterizzati dai colori scintillanti e luminosi, furono pubblicati per la prima volta nel 2014 nel libro la “Dolce Via”, edito da Damiani, che presenta la raccolta completa del suo lavoro, da sempre considerato uno sguardo unico e inedito su un’Italia che oramai non esiste più. (NG)

Articoli recenti

  • Premi

Premio Gina Lollobrigida, Jago vince la prima edizione a Venezia

Scultore conosciuto per le sue opere dall’immediato impatto emotivo, Jago vince la prima edizione del Premio Gina Lollobrigida, promosso dal…

3 Settembre 2024 18:20
  • Arte contemporanea

L’Uzbekistan avrà la sua prima Biennale: arte contemporanea sulla Via della Seta

Nel 2025 si svolgerà la prima edizione della Biennale di Bukhara, in Uzbekistan: artisti internazionali come Antony Gormley a Binta…

3 Settembre 2024 17:37
  • Architettura

I modellini di carta di Zaha Hadid in una mostra a Londra

A Londra, la sede della Zaha Hadid Foundation presenta per la prima volta i modelli di carta usati da Zaha…

3 Settembre 2024 15:15
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eva virale di Angela Balzano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

3 Settembre 2024 15:15
  • Mercato

Art-Rite mette all’asta i maestri del fumetto italiano

Fantasy, ma anche temi di interesse sociale. Ecco la proposta della casa d’aste meneghina, spazio ai grandi della Comic Art

3 Settembre 2024 13:47
  • Arte contemporanea

Velasco Vitali, un rifugio per la memoria nel parco di Arte Sella

Per Arte Sella, la rassegna che porta l’arte contemporanea nei boschi della Valsugana, Velasco Vitali presenta un’opera ispirata al Mediterraneo…

3 Settembre 2024 11:22