Categorie: La foto

La faccia di Miami

di - 2 Dicembre 2015
Apre ufficialmente domani la terza edizione “Public” di Art Basel Miami, curata da Nicholas Baume e allestita a Collins Park, di fronte al Bass Museum. Ma noi non abbiamo resistito, e appena atterrati ci siamo fiondati in questo angolo di verde, che ogni anno ospita sculture che a volte sono autentiche chicche, altre volte un po’ ridondanti. O altre, a colpo d’occhio, quasi geniali. Come nel caso di questa, che vi proponiamo: Lips, 2014, di Sterling Ruby, associata al titolo della mostra di Sylvie Fleury che illumina la facciata del museo: “Eternity Now”.
Che ve ne pare di questo “volto” surreale, abbozzato e ipertrofico? A noi sembra racconti bene la forza, e anche le velleità, della città che ospita la più grande fiera americana, e tutto quello che ci gira intorno: dalle decine di migliaia di visitatori coinvolti, tra addetti ai lavori e non, alle decine di fiere collaterali, alle centinaia di gallerie che riversano a due passi dalla spiaggia i loro “prodotti” e si affidano all’onda dei collezionisti, e del mercato. Gonfiato? Per quello staremo a vedere, intanto vi consigliamo di seguire con noi la Miami Art Week, perché siamo sicuri ce ne saranno delle belle!

Articoli recenti

  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

GiĂ  alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52