Categorie: La foto

La festa per il giorno dei morti

di - 31 Ottobre 2017
Anche quest’anno in Messico si sono svolte le sfilate per il Dia de los muertos, la coloratissima festa di origine pre-ispanica dedicata alla commemorazione dei defunti, che vengono celebrati in tutto il Paese con balli, canti, maschere e carri. Proclamata dall’Unesco Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità nel 2003, il Giorno dei morti è ancora oggi una festività molto sentita, che, come da tradizione, si svolge tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre. Quest’anno la novità importante riguarda la sfilata di Città del Messico di sabato, dove per la prima volta hanno partecipato anche poliziotti, soldati, medici, infermieri, vigili del fuoco, volontari, e soccorritori, che hanno ricordato le vittime del sisma che il 19 settembre ha colpito il Paese uccidendo centinaia di persone. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale di Bukhara 2025: l’arte contemporanea sulla Via della Seta

Nel 2025 si svolgerà la prima edizione della Biennale di Bukhara, in Uzbekistan: artisti internazionali come Antony Gormley a Binta…

3 Settembre 2024 17:37
  • Architettura

I modellini di carta di Zaha Hadid in una mostra a Londra

A Londra, la sede della Zaha Hadid Foundation presenta per la prima volta i modelli di carta usati da Zaha…

3 Settembre 2024 15:15
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eva virale di Angela Balzano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

3 Settembre 2024 15:15
  • Mercato

Art-Rite mette all’asta i maestri del fumetto italiano

Fantasy, ma anche temi di interesse sociale. Ecco la proposta della casa d’aste meneghina, spazio ai grandi della Comic Art

3 Settembre 2024 13:47
  • Arte contemporanea

Velasco Vitali, un rifugio per la memoria nel parco di Arte Sella

Per Arte Sella, la rassegna che porta l’arte contemporanea nei boschi della Valsugana, Velasco Vitali presenta un’opera ispirata al Mediterraneo…

3 Settembre 2024 11:22
  • Bandi e concorsi

GemellArte 2024, la street art dell’armonia: aperta la call per residenza

C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla call per residenza di GemellArte, il festival che rilancia il gemellaggio…

3 Settembre 2024 9:55