Categorie: La foto

La fine di un amore vista da Masahisa Fukase |

di - 5 Luglio 2017
The Solitude of Ravens (Karusu) è un libro del fotografo giapponese Masahisa Fukase pubblicato per la prima volta nel 1984, che raccoglie una serie di immagini misteriose tutte in bianco e nero, dove i protagonisti principali sono stormi di corvi. Nel 1975 Fukase divorziò dalla moglie e durante un viaggio in treno per tornare a Hokkaido, sua città natale, venne ispirato dalla visione di questi uccelli. Così fino al 1982 continuò a scattare foto che riflettevano la sua storia, la fine dell’amore, il senso di solitudine e paura che lo accompagnava costantemente, in un periodo in cui iniziò a soffrire di depressione e avere problemi di alcolismo. Un viaggio scuro, incerto, negli abissi della mente di un uomo tormentato dalla sofferenza, che sembra prendere corpo in visioni sfocate che si susseguono ininterrottamente, come fossero ricordi sgranati.
Fukase morì nel 2012, dopo vent’anni di coma in seguito a una lesione cerebrale. Nel 2010 la British Journal of Photography, nominò Ravens miglior libro degli ultimi 25 anni e di recente, la casa editrice Mack, ha da poco pubblicato una nuova edizione accompagnata da un commento e altri materiali, scelti direttamente dall’archivio di Fukase. (NG)

Articoli recenti

  • Design

Mercato Meraviglia 2024: a Napoli torna la fiera del design indipendente

Nei suggestivi spazi dell’Ex Ospedale Militare, al via la quindicesima edizione di Mercato Meraviglia, la fiera dedicata al design indipendente…

13 Dicembre 2024 12:59
  • Mercato

Oltre £ 12,4 milioni per i tre dinosauri messi all’asta da Christie’s

Si è conclusa l’ultima grande vendita di esemplari giurassici dell’anno, tra le salesroom di Londra. Protagonisti un doppio Allosaurus e…

13 Dicembre 2024 12:05
  • Arti performative

Festival Aperto: NDT2 e De Keersmaeker celebrano il corpo a Reggio Emilia

Il Festival Aperto chiude con Anne Teresa De Keersmaeker che incanta alla Collezione Maramotti di Reggio Emilia, mettendo in dialogo…

13 Dicembre 2024 10:41
  • Moda

Matthieu Blazy, una visione artistica per ispirare la moda di Chanel

Maison in cerca di firma: Louise Trotter approda a Bottega Veneta, mentre Matthieu Blazy assume la direzione creativa di Chanel,…

13 Dicembre 2024 9:27
  • Mostre

Cécile Guettier e David Renggli in due personali alla Wentrup Gallery

Fino al 1 febbraio 2025, la sede veneziana della Wentrup Gallery ospita due mostre distinte, ma in dialogo, tra chimere,…

13 Dicembre 2024 0:02
  • Mercato

Finarte mette all’asta (e in mostra) i grandi protagonisti del design

Da Gio Ponti a Gae Aulenti, sono oltre 300 i lotti selezionati dalla maison milanese. Andranno all'incanto la prossima settimana,…

12 Dicembre 2024 21:08